Scuole pronte per la ripartenza Santilli: vaccini anche ai 12enni

L’appello del vice sindaco alle famiglie: «Siamo al 70 per cento dei ragazzini immunizzati, avanti così» Infanzia, primaria e medie entrano lunedì, il 20 inizia il servizio mensa. Un bus per le sedi della Croce
PESCARA. Sono in totale 44.132 gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, della provincia di Pescara, che dal 13 settembre torneranno a sedersi tra i banchi, iniziando ufficialmente il nuovo anno scolastico che riparte in presenza al cento per cento. Solo a Pescara si contano 13.122 studenti delle 10 scuole superiori, più 11.500 alunni circa che frequentano le scuole dell'infanzia, primarie e medie dei 10 comprensivi. Ed è proprio sulla ripartenza delle attività dei più piccoli che si è incentrata la riunione convocata ieri mattina dal vicesindaco Gianni Santilli, con delega alla Pubblica Istruzione. Attorno al tavolo i dirigenti degli istituti comprensivi del capoluogo adriatico che in questi giorni stanno sistemando gli ultimi dettagli prima del suono della campanella.
«Le scuole sono pronte per la ripartenza del 13 settembre», afferma il vicesindaco. «Per il 20 invece abbiamo previsto l’avvio del servizio mensa che seguirà le stesse modalità dello scorso anno. Al momento abbiamo ricevuto 2.800 iscrizioni e prevediamo entro pochi giorni di arrivare ai numeri dello scorso anno, ovvero 3.700». Le domande per accedere al servizio (da fare sulla piattaforma https://pescara.ecivis.it) sono aperte fino a domenica. Ciascuna scuola ha optato secondo le sue esigenze per l’erogazione dei pasti nei refettori, garantendo le turnazioni tra le classi, così da evitare assembramenti, oppure direttamente nelle aule. Tema centrale della riunione è stato quello dei vaccini dei ragazzi dai 12 anni in su.
«Il decreto del 6 agosto prevede l’obbligo della mascherina in classe per tutti gli alunni sopra i sei anni», evidenzia Santilli. «L’unico modo per togliere l’utilizzo dei dispositivi di protezione in aula è che nelle classi tutti gli studenti dai 12 anni in su facciano il vaccino. Siamo a buon punto e siamo arrivati intorno al 70 per cento, per questo l’invito che rivolgo alle famiglie è che facciano fare il vaccino a tutti i ragazzi. La Asl ha dato la disponibilità di aggiungere un medico e un infermiere militare nel centro vaccinale con una corsia preferenziale proprio per le operazioni sui giovani».
«Sul fronte dell'edilizia scolastica, sono state risolte tutte le criticità», chiarisce l'assessore. «Abbiamo gestito la questione della scuola media Benedetto Croce, trovando una sistemazione per tutti gli alunni. Così come abbiamo risolto anche il tema del trasporto degli alunni di San Silvestro che dovranno raggiungere le quattro nuove sedi». In sostanza la Tua ha messo a disposizione un mezzo dedicato con partenza alle 7.20 che da San Silvestro accompagnerà gli studenti nel plesso di via Scarfoglio, poi in via Rubicone, quindi alla scuola Antonelli e infine a Nostra Signora. Stesso percorso al contrario intorno alle 14 per riportare i ragazzi a casa. «In ultimo», conclude Santilli, «abbiamo discusso della eventuale attivazione dei servizi di pre e post scuola. I presidi si confronteranno tra loro e tra una ventina di giorni al massimo, in base alle valutazioni sulla opportunità di garantire queste attività, stabiliremo le modalità».

