Seminario sulle verifiche bancarie
Pescara, iniziativa dell’Associazione forense per i professionisti
PESCARA. Il rapporto con banche, finanziarie, società e agenzie immobiliari è ormai diventato una quotidianità per i professionisti che assistono una clientela sempre più vasta interessata e comunque coinvolta, in un modo o nell’altro, a dover affrontare l’acquisto di immobili, di prodotti finanziari, a contrarre mutui immobiliari e quant’altro. Per non dire poi degli aspetti patologici di questi rapporti, ad esempio revoca di mutui e finanziamenti, espropriazioni immobiliari, pignoramenti, che pongono inevitabilmente il problema di doversi confrontare con soggetti forti come quelli appena citati.
Si pone in quest’ottica l’iniziativa che la sede di Pescara dell’Associazione Nazionale Forense ha organizzato in collaborazione con il Sole24Ore e la New Prometheus Lawyers, un team di professionisti legali specializzato in questo specifico ambito: due incontri seminariali destinati all’approfondimento della due diligence bancaria.
«Il tema è di particolare attualità e può rappresentare interessante prospettiva professionale per le categorie professionali interessate - dice l’avvocato Marcello Pacifico, dell’Anf di Pescara – perché si tratta di un corso unico nel suo genere e da non perdere per quanti, in particolare avvocati, commercialisti, consulenti ed operatori finanziari, dirigenti bancari, immobiliaristi, etc., interessati alle analisi di dati e informazioni per valutare la convenienza e rischiosità di un’operazione finanziaria, l'acquisto o vendita di immobili». L’evento si articola in due seminari di due ore, ai quali si potrà partecipare sia in presenza che da remoto, in programma nei giorni 8 e15 novembre, dalle 15 alle 17.
«La due diligence bancaria – spiega l’avvocato Fabrizio Lazzaro, della New Prometheus Lawyers – è un processo di raccolta e analisi di dati e informazioni per valutare la convenienza e rischiosità di un’operazione finanziaria. Si tratta di un’attività di ricerca, indagine e preparazione documentale che riguarda la reputazione finanziaria e ha come obiettivo rivelare informazioni determinanti prima di effettuare un’operazione, come investire in un’azienda o acquistare un immobile». La due diligence può avere come oggetto non solo l’andamento economico-finanziario di un’azienda, ma anche questioni fiscali, legali, strategiche etc. In ambito finanziario viene effettuata anche quando una società emette azioni o obbligazioni per garantire al mercato la veridicità e la completezza delle informazioni societarie.
Per quanti interessati è possibile avere maggiori informazioni tramite il sito web dell’Anf Pescara, www.anf-pescara.it, scaricando la relativa modulistica o facendone richiesta all’indirizzo email info@anfpescara.it. Sono previsti crediti formativi. (c.s.)