Sicurezza scuole, fondi  per Città Sant’Angelo 

Arrivano 28mila euro dalla Regione: verifiche sui solai di almeno quattro edifici Il sindaco rassicura: «Nessuna criticità nota, ma stiamo facendo prevenzione»

CITTÀ SANT’ANGELO. Un fondo di 28mila euro da utilizzare per il controllo dei solai di alcune scuole cittadine. Nei giorni scorsi, Città Sant’Angelo ha ricevuto dalla Regione il finanziamento per fare controlli di routine circa lo stato delle strutture che quotidianamente ospitano i ragazzi del territorio. Come spiega il sindaco Matteo Perazzetti, non c’è alcuna criticità in nessuno degli edifici, ma tale importo verrà utilizzato per delle operazioni di ordinaria amministrazione su alcune scuole tra il centro storico, la marina e le contrade: «Abbiamo ricevuto questi fondi che ci permetteranno di effettuare accertamenti su almeno quattro scuole cittadine», dice il primo cittadino, «tengo subito a precisare che si tratta di attività programmata: non c’è nulla di critico. Questo, voglio dirlo, anche grazie al lavoro fatto dalle amministrazioni che ci hanno preceduto, a cui va riconosciuto il merito di aver sempre trattato l’argomento con un occhio di riguardo».
Quindi, prosegue: «Nelle prossime settimane ho intenzione di capire in quali istituti il controllo dei solai può essere maggiormente utile. Con la somma che abbiamo ricevuto contiamo di poter verificare lo stato di almeno quattro scuole». Sulle tempistiche, secondo Perazzetti, si dovrebbe chiudere entro sessanta giorni: «Dopo aver individuato le strutture da controllare, bisognerà fare l’affidamento dei lavori e quindi svolgerli. Io penso che nell’arco di 60 giorni si possa chiudere il cerchio intorno ai controlli. Come detto, da quello che ci risulta non ci sono criticità da nessuna parte e lo stato è buono. Ma è chiaro che fare dei controlli periodici rappresenta la forma migliore di prevenzione».
©RIPRODUZIONE RISERVATA