Sosta a pagamento per tutti Tagliandi col contagocce

Staccati solo 26 abbonamenti, per mettersi in regola c’è tempo fino a martedì Restano fuori 2.700 automobilisti: si prevedono due giorni di code e disagi

PESCARA. Sono solo 26 gli abbonamenti rilasciati in un giorno per la sosta in centro dei residenti. Di questi, 24 sono mensili, uno semestrale e uno annuale. Un’inezia, se si pensa che devono essere ancora consegnati 2.700 tagliandi a pagamento nel giro di due giorni. Mercoledì prossimo primo luglio, infatti, i vecchi permessi gratuiti per i residenti del centro non saranno più validi e gli automobilisti per parcheggiare dovranno acquistare l’abbonamento, oppure pagare la sosta oraria come i non residenti.

Anche per poter lasciare l’auto per più ore nelle zone a disco orario, ancora gratuite, sarà necessario un contrassegno che viene rilasciato dall’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune.

Insomma, si preannuncia il caos tra domani e martedì prossimo. Centinaia di cittadini si recheranno all’Urp o, in alternativa, alla sede di Pescara parcheggi, in via De Cecco, per mettersi in regola con gli abbonamenti, dove troveranno anche la fila dei cittadini che andranno a richiedere i nuovi permessi per l’accesso alle Ztl, perché quelli vecchi sono in scadenza il 30 giugno. Il tempo a disposizione è poco. Il sindaco Marco Alessandrini ha firmato l’ordinanza per la riorganizzazione della sosta in centro solo giovedì scorso. Tra l’altro, gli uffici dell’Urp, in piazza Duca D’Aosta, rimarranno aperti la mattina, dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12 e il pomeriggio solo per due giorni alla settimana, ossia martedì e giovedì, dalle 15,30 alle 17. Intanto, cresce la protesta dei residenti che fino ad oggi non hanno pagato nulla per parcheggiare sotto casa e ora si ritrovano a dover spendere 15 euro al mese, per l’abbonamento a prezzo ridotto per lasciare in sosta l’auto e ben 54 al mese, per l’abbonamento a prezzo pieno per la seconda macchina. Una stangata che può essere evitata solo andando a parcheggiare nelle zone a disco orario, sicuramente più distanti dalle abitazioni dei residenti. Si ricorda, in proposito, che l’Urp rilascerà solo un contrassegno per ogni nucleo familiare con l’indicazione di una sola targa. Questi permessi dovranno essere rinnovati il prossimo anno.

Diverso il caso degli abbonamenti che possono essere mensili, semestrali o annuali. Si potranno acquistare solo nell’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune, o nella sede di Pescara parcheggi. Invece, il comando della polizia municipale, in via del Circuito, provvederà al rilascio delle autorizzazioni al transito e alla fermata breve nelle Ztl e nelle aree pedonali; all’inserimento dei dati dei residenti nel sistema di controllo elettronico degli accessi; al rilascio dell’attestazione per l’acquisto degli abbonamenti a prezzi ridotti per i residenti delle Ztl; al rilascio del contrassegno per la sosta nelle zone a disco orario spettanti ai residenti sempre delle Ztl e delle aree pedonali.

Ovviamente, gli abbonamenti nelle zone di sosta a pagamento, denominate nei vecchi permessi A, B, C e P1, saranno validi anche per sostare nelle zone a disco orario. Non sarà necessario, quindi, per i residenti procurarsi sia l’abbonamento che il contrassegno. Del resto, in nessun caso sarà possibile ottenere per la stessa autovettura, sia l’abbonamento, che il contrassegno.

©RIPRODUZIONE RISERVATA