PESCARA

Sosta a pagamento, si comincia: abbonamenti da 15 a 120 euro 

In via Ciglia la tariffa più bassa, la più alta in piazza Primo Maggio. L’obiettivo: favorire il ricambio. E questa sera, si paga il parcheggio anche in zona Bingo

PESCARA. Entrano in funzione da oggi i nuovi parcheggi a pagamento. Rivoluzione al via questa mattina alle 8, con l'attivazione dei nuovi parcometri con cui bisognerà pagare la sosta per oltre 700 posti auto, diffusi tra via Ostuni e via Bologna, via Paolini e via Fonte Romana, via Ciglia, piazza Mancini, piazza Unione, via Spiga e via Falcone e Borsellino. Per quasi tutti i parcheggi sono disponibili delle formule di abbonamento specifiche per i residenti, o ad hoc per l’area, che possono essere sfruttate anche da chi lavora o frequenta abitualmente una determinata zona. Per le zone di sosta del parcheggio centrale dell’area di risulta, del terminal bus, della zona del bingo e di via Delfino Spiga (alle spalle del conservatorio) per i residenti il mensile costa 15 euro, mentre per gli altri 38. Per chi ha un’auto ibrida o plug-in 19 euro, se si è residenti 7,50 euro. In via Ostuni e via Bologna il mensile è di 20 euro sia per residenti che non, 10 per le auto ibride. In via Paolini e in via Fonte Romana, per chi abita in zona è di 15 euro, per gli altri 20.
Agevolazioni per i possessori di auto ibride o plug-in: 7.50 per i residenti; 10 per gli altri. In via Ciglia per tutti 15 euro, o 7,50 in caso di veicoli green. In via Falcone e Borsellino l’abbonamento è di 32 euro per tutti, 16 con mezzi ibridi. In piazza Mancini, l’area delle Poste e del Centro per l’impiego di via Passolanciano, 20 euro al mese residenti e non. Dieci euro le auto ibride.

leggi anche: Dal 20 marzo nuove strisce blu e i festivi a pagamento all'ex stazione L'ordinanza sulle nuove tariffe nelle zone dell’area di risulta e di fronte al Bingo. Parcometri in sette strade, slitta l’apertura dell’ex mercatino etnico

In piazza Unione, dove si punta al ricambio, non ci sono formule di abbonamento se non un pacchetto da 27 euro riservato a macchine ibride e plug-in. La sosta è gratis con disco orario per la prima ora, e di 2 euro all'ora per le successive. Nessun abbonamento nemmeno nei sottopassi ferroviari nord e sud della stazione, ad eccezione per i possessori di tessere Trenitalia o Tua che pagano 10 euro, o per i mezzi ibridi per i quali costa 27 euro. Prezzi alle stelle in piazza Primo Maggio. Anche qui la volontà è di favorire il ricambio. La sosta è di 50 centesimi per la prima mezz’ora, un euro per la seconda e 2 euro per le ore successive. Poi c’è una formula da 120 euro al mese, studiata per le strutture ricettive (per un massimo di 15 abbonamenti), in modo da alimentare la vocazione turistica della zona, e per i residenti. Per tutte le aree, la sosta per le auto elettriche è gratis.

Gli abbonamenti possono essere sottoscritti o nella biglietteria dei bus in piazza della Repubblica allo sportello di Pescara Multiservice (in via Misticoni 70), o sul sito. L’operazione online, però, fino a ieri non è stata possibile perché le nuove aree sono state inserite sul portale allo scoccare della mezzanotte. L'altra grande novità arriva questa sera.
Dopo che due weekend fa, è stata attivata la sosta a pagamento per l’area di risulta anche il venerdì e il sabato fino alle 2 di notte e la domenica e i festivi, da stasera, saranno a pagamento anche i posti auto dell’area Bingo. La tariffa è di 2 euro dalle 21 alle 2 il venerdì e il sabato. La domenica e i festivi si paga 2,50 l’intera giornata. I titolari di tessera del Dopolavoro ferroviario potranno comprare un pass (50 euro l’anno) per entrare e uscire dal parcheggio dell’area di risulta la domenica e i festivi. Non entra subito in funzione il parcheggio dell’ex mercatino ittico che si pagherà 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno, a 10 euro per mezza giornata; 18 euro l'intera giornata, 50 euro una settimana e 150 per il mese.
©RIPRODUZIONE RISERVATA