comunicazioni della protezione civile, la nuova applicazione per i telefonini 

Spoltore lancia la App per le segnalazioni dei cittadini

SPOLTORE. Per i cittadini di Spoltore arriva la App attraverso cui ricevere le comunicazioni e le informazioni sulle situazioni di allerta e allarme. La nuova applicazione sarà presentata giovedì...

SPOLTORE. Per i cittadini di Spoltore arriva la App attraverso cui ricevere le comunicazioni e le informazioni sulle situazioni di allerta e allarme. La nuova applicazione sarà presentata giovedì alle 10,30 nella sala consiliare del Comune.
“ SoSpoltore”, questo il nome, è un’App per sistemi iOS e Android pensata per promuovere l’informazione alla cittadinanza in tema di protezione civile ed è stata sviluppata con il progetto #Comunicare l'emergenza, dedicato a nuovi modelli comunicativi e informativi per gestire le situazioni di allerta e allarme. Il progetto, compreso lo sviluppo dell’App, è stato finanziato attraverso l’avviso pubblico della Regione “Comunicare per proteggere”.
«L’appuntamento di giovedì», spiega Stefano Burrani, consigliere alla Protezione civile del Comune, «si rivolge sia ai semplici cittadini sia agli operatori di protezione civile e del volontariato in genere. È il primo passo verso un nuovo tipo di intendere il rapporto tra il cittadino e le istituzioni, nell’ottica di una collaborazione attiva e positiva: per controllare il territorio servono i mille occhi della popolazione, gli unici che possono arrivare ovunque. È un modo anche per sentirsi davvero parte della comunità».
Il funzionamento dell'App sarà spiegato nel dettaglio giovedì: in breve si tratta di uno strumento bidirezionale che da un lato fornisce all'amministrazione un canale privilegiato attraverso il quale diffondere informazioni verificate, dall’altro permette di inviare segnalazioni geolocalizzate alle istituzioni per verifiche tempestive.