Spoltore, rondò in via Pescarina Il cantiere terminerà a dicembre

25 Ottobre 2023

SPOLTORE. Entro dicembre sarà completata la nuova rotatoria in via Pescarina, all’incrocio con l’ex statale 602 di Santa Teresa di Spoltore. I lavori hanno un costo di circa 80mila euro. La nuova...

SPOLTORE. Entro dicembre sarà completata la nuova rotatoria in via Pescarina, all’incrocio con l’ex statale 602 di Santa Teresa di Spoltore. I lavori hanno un costo di circa 80mila euro.
La nuova viabilità lungo la strada più utilizzata per collegare Spoltore a Pescara, come assicura il sindaco Chiara Trulli «porterà una maggiore sicurezza e renderà più scorrevole il traffico». All’illuminazione esistente sarà aggiunto un impianto all’interno della rotatoria. «Un’opera tanto attesa», prosegue Trulli, «e soprattutto richiesta da tutti i residenti della zona, e non solo, per l’estrema pericolosità nell’immissione sulla provinciale». L’80% del cantiere sarà esterno rispetto all’attuale sede stradale: questo consentirà di limitare al massimo eventuali deviazioni e rallentamenti. «La rotatoria a tre rami prevista nel nuovo progetto», aggiunge il vicesindaco e assessore alla viabilità Rino Di Girolamo, «consentirà di invertire la marcia in piena sicurezza. La riduzione dei tempi d’attesa avrà un impatto positivo anche sulle emissioni di inquinanti, maggiori quando i veicoli sono messi in moto ma fermi in coda. Il rondò utilizza l'attuale sede stradale, senza espropri nelle aree circostanti».