l’help center 

Stazione, nel 2018 pasti e accoglienza per 35mila persone

PESCARA. Sono stati 34.817 gli interventi di assistenza effettuati nel 2018 dall’Help Center della stazione di Pescara Centrale. Tra questi, 20.209 hanno riguardato la distribuzione di pasti e beni...

PESCARA. Sono stati 34.817 gli interventi di assistenza effettuati nel 2018 dall’Help Center della stazione di Pescara Centrale. Tra questi, 20.209 hanno riguardato la distribuzione di pasti e beni di prima necessità mentre 14.608 sono stati di orientamento sociale, ossia servizi di segretariato sociale, accoglienza, offerta di posti letto e orientamento igienico-sanitario o nella ricerca di lavoro.
I servizi di assistenza hanno interessato un totale di 673 utenti: il 76% giù usufruisce dell’Help Center, mentre il 24% è nuovo. In particolare, il 33% è uomini, 31% donna e 29% transessuale. Per quanto riguarda invece la nazionalità, il 35% degli utenti è composto da cittadini italiani, il 35% da comunitari e il 30% da extracomunitari.
Nel 2018 sono stati circa 450mila gli interventi di assistenza a persone in difficoltà realizzati dai 18 Help Center presenti nelle stazioni ferroviarie italiane. E’ quanto emerge dal rapporto 2018 dell’Osservatorio della solidarietà nelle stazioni italiane (Onds), illustrato nei giorni scorsi nell’Help Center della stazione Firenze Santa Maria Novella.
Il rapporto, che ha il patrocinio dell’Anci, è stato illustrato da Alessandro Radicchi, direttore dell’Osservatorio.