«Strada senza marciapiedi Sos pedoni a Fontechiaro»

15 Luglio 2017

Francavilla, i residenti chiedono la realizzazione di servizi per rendere la strada più sicura. Ignorata una petizione depositata anni fa in municipio

FRANCAVILLA AL MARE. Risale ormai a qualche anno fa la raccolta di firme promossa dai residenti di contrada Fontechiaro a Francavilla al Mare con la quale chiedevano al Comune la realizzazione del marciapiede lungo la strada provinciale 221 che porta lo stesso nome della contrada. Con la petizione consegnata al Comune, ma alla quale, almeno a detta della residente che la promosse, nessuno ha mai risposto, si chiedeva un intervento per mettere in sicurezza l'asse stradale, posto che tutti coloro che lo percorrono, a piedi, non possono contare su un passaggio pedonale, in nessuno dei due lati.
Lungo la strada non mancano le curve e i pedoni che si avventurano possono contare su un ridotto spazio laterale alla carreggiata e, nella maggior parte dei casi, si tratta di nuda terra. Come racconta chi vive in questa contrada, i problemi principali riguardano l'ultimo tratto di strada a Fontechiaro, quello che va dall'altezza della scuola dell'Infanzia e del ristorante “Agli Amici” fino al bivio con la provinciale San Silvestro, al confine con Pescara. Non poche persone la percorrono a piedi, soprattutto nei mesi di apertura della scuola, con il classico via-vai di genitori e bambini che non hanno lo spazio per camminare lateralmente alla carreggiata stradale, ma anche in tutte le occasioni in cui il ristorante “agli Amici” è aperto, con i clienti che usciti dal locale si ritrovano in mezzo alla strada, situazione che diviene molto pericolosa, soprattutto nelle ore notturne.
Nella zona, a poca distanza, ha anche aperto, da qualche tempo, una struttura ricettiva, un bed and breakfast, che ha aumentato la frequentazione della strada. Nel tratto in questione sono presenti anche diverse fermate degli autobus Tua e tutti i passeggeri in attesa di salire a bordo sono costretti in una situazione non agevole.
A poca distanza, come detto, c'è il bivio con la strada provinciale San Silvestro dove è situato il capolinea della linea urbana dell'autobus 7 che consente di raggiungere Pescara. Non pochi usufruiscono del servizio ma per raggiungere la fermata sono costretti a transitare a loro rischio e pericolo sul bordo strada. La mancanza dei marciapiedi si sente soprattutto in occasione della classica festa della contrada, con relativa sagra che calamita la presenza di centinaia di persone. Ciò che chiedono i residenti è la costruzione del marciapiede, almeno su uno dei due lati della strada. Da comprendere se spetti al Comune la realizzazione o alla Provincia, visto che la strada è di competenza provinciale. La residente che promosse la raccolta firme annota anche la mancanza di un palo della luce dallo scorso anno dopo che venne sradicato in seguito a un incidente stradale.
©RIPRODUZIONE RISERVATA