Studenti Erasmus al Dog village con il D’Ascanio
MONTESILVANO. Il canile Dog Village di Montesilvano è stato scelto dal liceo scientifico D’Ascanio per il progetto Erasmus dal titolo “Solidarity without Frontiers” (solidarietà senza frontiere) di...
MONTESILVANO. Il canile Dog Village di Montesilvano è stato scelto dal liceo scientifico D’Ascanio per il progetto Erasmus dal titolo “Solidarity without Frontiers” (solidarietà senza frontiere) di cui il Liceo D’Ascanio fa parte con altri cinque istituti di Spagna, Germania, Repubblica Ceca, Slovacchia e Turchia.
Cinquanta studenti che partecipano al progetto, in gruppi di lavoro, sono coinvolti in attività di formazione e di sostegno proprio al Dog village che da anni si occupa della protezione e la difesa dei diritti degli animali, ospitando anche centinaia di cani, in un centro di accoglienza, da più parti definito, di eccellenza.
L’obiettivo principale del progetto, come spiega la dirigente Natalina Ciancio è infatti «educare alla solidarietà, alla tolleranza, alla comprensione tra le generazioni. Sono a tale scopo organizzate esperienze di attività inclusive di solidarietà e tolleranza, perché diventino parte integrante del vivere quotidiano nella società».
Un progetto che ha visto anche gemellaggi all’estero, come quello realizzato dal 14 al 22 marzo dai dieci studenti del Liceo, insieme alla dirigente Ciacio e alla docente referente per il progetto, la professoressa Carmelita Cipollone che sono stati a Lemgo, in Germania, presso l’Istituto Hanse Beufskolleg.
Gli incontri al Dog Village sono tre: i primi due si sono svolti il 13 e i l15 maggio, l’ultimo è in programma domani. E proprio a quest’ultimo incontro parteciperanno i ragazzi dell’Istituto tedesco Hanse Beufskolleg che partecipa al progetto Erasmus e ricambiano la visita degli studenti di Montesilvano.
Le attività degli studenti, al Dog Village, sono coordinate dal presidente Carmelita Bellini e dagli educatori cinofili Emanuela Brocat, Erika Florindi e Dalida Vallese.
Per raccogliere fondi in favore del Dog Village, gli studenti del D’Ascanio hanno organizzato una raccolta di libri che potranno essere acquistati oggi al liceo D’Ascanio o venerdì 5 giugno al Grand Hotel Montesilvano, quando alle 21 andrà in scena uno spettacolo di beneficenza con il coro “Energia Libera”, la Jazz Band del liceo D’Ascanio, il gruppo teatrale “Will Clown” e il Coro dell’università della Terza Età.
(cr.pe.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA

