PROVINCIA DI PESCARA

Sulla Maiella in fiamme trovati anche resti umani, analisi del Ris

Nel bosco di Cerratina rinvenuti zaino, documento di riconoscimento e chiavi dell'avvocato Franz Ferrante, scomparso da due anni. Chiusa per un incendio la statale 614 “della Maielletta”

PESCARA. Ci sono anche resti umani accanto agli effetti personali dell'avvocato pescarese Franz Ferrante, scomparso nel marzo 2019, trovati durante le operazioni di spegnimento dell'incendio che da cinque giorni sta interessando il parco nazionale della Maiella. Si attendono gli esiti delle analisi genetiche, che devono essere eseguite dai Ris dei carabinieri, per la conferma dell'identità.

leggi anche: Il bosco bruciato sulla Maiella Scomparso da due anni, trovati zaino e documento nel bosco bruciato L'avvocato Ferrante si era allontanato da casa nel 2019. Gli oggetti personali emergono durante le operazioni di bonifica dell'incendio

Gli effetti personali, tra cui uno zaino, il documento di riconoscimento e le chiavi dell'avvocato, sono stati trovati ieri (giovedì 16 settembre) dal responsabile della Protezione civile di Lettomanoppello e da un tecnico del parco in località Cerratina, all'interno di un sentiero reso accessibile dal passaggio del fuoco e dei mezzi meccanici. I carabinieri forestali del reparto parco hanno quindi effettuato una perlustrazione dell'area, trovando poi anche i resti umani. Gli oggetti sono stati già riconosciuti dal padre dell'uomo.

L'incendio che sta interessando il parco nazionale della Maiella, nel versante pescarese, tra i comuni di Lettomanoppello e Serramonacesca, al di sotto di Passolanciano, è ancora ancora in corso. Da cinque giorni sono in azione vigili del fuoco, carabinieri forestali, Protezione civile, esercito e tecnici del parco per cercare di spegnere le fiamme. Al momento sono andati distrutti oltre 35 ettari tra area naturale, pascoli arborati e pineta. Continuano a bruciare anche le vicine campagne di Castiglione a Casauria, sempre in provincia di Pescara, dove è in atto un rogo di sterpaglie su un'area di oltre 50 ettari. In entrambi i casi oggi i mezzi aerei non sono potuti intervenire a causa delle condizioni meteorologiche e del vento.

L'Anas, inoltre, fa sapere che a causa di un incendio è provvisoriamente chiusa la strada statale 614 “della Maielletta” in entrambe le direzioni, all’altezza tra il chilometro 10,600 e il km 19 in località Serramonacesca. La chiusura si è resa necessaria "al fine di far eseguire le procedure di messa in sicurezza da parte dei vigili del fuoco per l’incendio divampato al di fuori della sede stradale". Sul posto sono presenti i vigili del fuoco, le squadre Anas e la polizia stradale.