Torna il festival di Montebello: in centinaia nel centro storico

II 12 e 13 agosto il paese ospiterà band nazionali e internazionali, con un altro palco per gli emergenti Possibilità di campeggio per il pubblico. Il direttore artistico Fidanza: «Il Covid ha ridotto la socialità»
MONTEBELLO DI BERTONA. A tre anni di distanza dall’ultima edizione, il “Rock Your Head Festival” torna a Montebello di Bertona.
La due giorni di Festival è in programma prima di Ferragosto, il 12 e 13 agosto. E così, dopo tre anni di stop causa Covid, gli organizzatori hanno sottolineato come la famiglia “Rock Your Head” abbia tante cose da realizzare, ma soprattutto la grande necessità di rivedersi, riabbracciarsi e ballare insieme.
Il festival di musica indipendente da diversi anni porta artisti nazionali e internazionali nell’area naturale vestina, regalando momenti di commistione tra cultura popolare locale, avanguardia musicale e processi di rigenerazione urbana. A ospitare l’evento, come sempre, sarà Montebello di Bertona.
A differenza di quanto accaduto nei primi anni, in questa edizione il grande palco per i concerti di band nazionali e internazionali sarà posto nella piazza principale del paese, mentre un secondo palco-stage, che ospiterà le band emergenti, sarà collocato in un altro punto del centro storico.
Tra i gruppi di spicco saranno presenti: Korobu, Guido Mobius, Clt Drp, Lampredonto, Cacao Mental, Go Dugong.
Le due giornate sarannoanche un’occasione di apertura alla scena musicale nazionale e internazionale. In aggiunta, sarà possibile, per quanti parteciperanno all’evento, scoprire il centro storico di Montebello di Bertona e le meraviglie del paesaggio alle pendici del Gran Sasso d’Abruzzo.
«La complessa situazione emersa a seguito della pandemia ha compresso gli spazi di espressione e socialità, soprattutto nelle aree interne e per le fasce più giovani d'età. Con l'edizione 2022, il Rock Your Head vuole tornare ad intessere relazioni e costruire esperienze di resistenza sociale e culturale sul territorio, a ritmo di musica», commenta il direttore artistico di Rock Your Head, Massimo Fidanza.
«La dodicesima edizione del Rock Your Head Festival a Montebello di Bertona si propone di riprendere un percorso di ricerca sonora all’interno della scena musicale nazionale e internazionale per raccontarne la ricchezza e offrire spazi di espressione e partecipazione culturale anche al di fuori dai contesti urbani», sottolinea ancora Fidanza.
A disposizione dei tanti appassionati e turisti ci sarà anche un’area camping, in via Gabriele D'Annunzio, a circa cinque minuti a piedi dal centro storico di Montebello di Bertona e dagli stage in programma. Si potrà campeggiare dalla sera dell’11 agosto alla mattina del 14. Non mancherannoanche l'area ristoro e punti panoramici dove ammirare il tramonto.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

