Torna l’allarme smog in centro e periferia L’Arta: aria scadente 

Domenica le polveri hanno superato i limiti a Porta Nuova Valori molto alti anche in via Firenze e a Montesilvano

PESCARA. Torna l’emergenza smog in città. Dopo una breve tregua, i valori delle polveri ultra sottili sono tornati a crescere fino a superare il limite stabilito dalla legge per garantire la sicurezza della popolazione.
L’allarme è scattato domenica scorsa, quando la centralina dell’Arta per il rilevamento della qualità dell’aria posizionata all’altezza del teatro D’Annunzio, sul lungomare sud, ha segnalato il superamento delle Pm 2,5, ossia le polveri ultra sottili con un diametro inferiore a 2,5 micron. Ha sfiorato il limite l’altra stazione di rilevamento che si trova in via Firenze. Valori alti sono stati segnalati anche a Montesilvano. Ma ecco i dati.
All’altezza del teatro D’Annunzio sono stati misurati 26 microgrammi per metro cubo delle Pm 2,5, contro il valore limite annuale di 25 stabilito dalla legge per la protezione della salute umana. Si tratta di un aumento improvviso delle polveri ultra sottili, visto che 24 ore prima, cioè sabato scorso, sono stati registrati 18 microgrammi per metro cubo. Fatto sta che ieri l’Agenzia regionale per la tutela dell’ambiente ha giudicato scadente la qualità dell’aria.
È andata un po’ meglio nella zona del centro, dove le polveri ultra sottili hanno sfiorato il limite. Domenica scorsa, infatti, all’altezza di via Firenze c’erano 24 microgrammi per metro cubo di Pm 2,5. Anche in questo caso c’è stata un’impennata dei valori rispetto a 24 ore prima, quando la centralina ha segnalato 17 microgrammi per metro cubo. In questo caso l’Arta ha definito mediocre la qualità dell’aria.
In crescita anche il livello delle polveri ultra sottili a Montesilvano. Domenica scorsa, la centralina ha segnalato 21 microgrammi per metro cubo di Pm 2,5, mentre venerdì scorso ce n’erano 15.
Tutto bene, invece, a Francavilla. Addirittura, il valore delle Pm 2,5 è apparso in discesa. Domenica, sono stati misurati appena 7 microgrammi per metro cubo, mentre venerdì scorso ce n’erano 14. Per questo motivo, la qualità dell’aria è stata giudicata accettabile dall’Agenzia regionale per la tutela dell’ambiente.(a.ben.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.