Travolge un’anziana e scappa Preso dopo 40 km e denunciato

24 Settembre 2022

Grave una 79enne investita mentre attraversa la strada sulle strisce: è ricoverata in Rianimazione L’automobilista non si ferma, ma il racconto dei testimoni lo incastra: rintracciato a Giulianova

MONTESILVANO. Ha travolto un’anziana che stava attraversando la strada in via Aldo Moro, sulla riviera di Montesilvano, all’altezza dello stabilimento La Conchiglia Azzurra, e poi è scappato via. Ma dopo qualche ora, nella notte, è stato rintracciato dai carabinieri a 40 chilometri di distanza: era a Giulianova. Ora l’uomo, su cui sono in corso accertamenti da parte dei militari dell’Arma della compagnia di Montesilvano, diretti dal capitano Roberto Lunardo, che si sono anche occupati dei rilievi, sarà denunciato per omissione di soccorso e anche lesioni. La vittima, L.T., 79 anni di Montesilvano, è ricoverata in prognosi riservata nel reparto di Rianimazione a causa di un trauma cranico, traumi facciali, fratture al bacino e alle costole: le sue condizioni sono considerate molto gravi.
Attraverso le testimonianze degli automobilisti e dei pedoni, che hanno assistito alla scena e le immagini dei sistemi di videosorveglianza, si sta cercando di ricostruire nel dettaglio l'incidente, accaduto attorno alle 23.30 di giovedì. Da quanto emerso la donna, che abita nelle vicinanze della riviera, stava tornando a casa quando, attraversando la strada, in prossimità pare delle strisce pedonali, è stata presa in pieno da una vettura e sbalzata a terra con violenza. Il conducente dell’auto, invece, di fermarsi per verificare quali fossero le sue condizioni, si è allontanato come se nulla fosse. A soccorrere l’anziana e a dare l’allarme sono stati alcuni passanti. Sul posto, nel giro di pochissimi minuti, è arrivata un’ambulanza medicalizzata del 118 e subito dopo sono arrivati anche i carabinieri, i quali dopo aver raccolto le primissime testimonianze hanno avviato le ricerche dell’auto pirata. Grazie alle indicazioni ricevute, in collaborazione con i militari dell’Arma di Giulianova, sono riusciti ad individuare nella cittadina teramana la macchina e anche la persona che ne era alla guida. E ora, come da prassi in fatti del genere, saranno effettuati tutta una serie di accertamenti per capire se l’uomo, che nelle prossime ore sarà ascoltato alla presenza del suo avvocato, fosse sotto l’effetto di alcol o sostanze stupefacenti. Elementi utili potrebbero arrivare anche dagli impianti di videosorveglianza.
Sempre sul lungomare, proprio al confine tra Pescara e Montesilvano, un altro investimento si era registrato circa un mese fa. A finire in ospedale, un ragazzino di 13 anni. In quel caso, il conducente della macchina si era fermato, prestando i primi soccorsi. Così come si era fermato il professionista alla guida di una Mini Cooper che, qualche settimana prima, aveva preso in pieno una mamma di 40 anni e la figlioletta di 12 anni, che dopo una passeggiata sulla riviera di Montesilvano, stavano tornando verso casa: l’incidente si era verificato all’altezza di via Lucania.