Travolto dalla motozappa mentre lavora in campagna

Popoli. Un uomo di 52 anni è rimasto gravemente ferito a entrambe le gambe C’è voluto tempo per estrarlo dal mezzo. Ricoverato a Pescara, è stato operato
POPOLI. Ancora un incidente agricolo, questa volta con una motozappa. Un uomo che proprio ieri ha compiuto 52 anni, N.H., di origine albanese ma residente da molti anni a Popoli, è rimasto ferito ieri mattina mentre stava lavorando in campagna in contrada Solvigno, in un appezzamento di terreno situato lungo la strada di collegamento di Popoli con Vittorito.
In base ai primi accertamenti l'uomo stava dissodando un terreno con la motozappa, per prepararlo con la fresatura alle imminenti semine di primavera. All’improvviso, forse per una manovra sbagliata, per una lieve disattenzione o per l’impossibilità di controllare il mezzo, la motozappa si è capovolta e l'uomo è rimasto incastrato con gli arti inferiori tra le zappette.
Le grida di aiuto e di dolore sono state sentite da un vicino che stava lavorando nel proprio campo e l’uomo si è preoccupato immediatamente di chiamare i soccorsi, rivolgendosi al 118. Sul posto sono giunti, quindi, sia un’ambulanza che l'elicottero del 118. C’è voluto tempo per estrarre le gambe del ferito dal meccanismo dopodiché il personale sanitario si è preoccupato di stabilizzare il ferito per poi trasportarlo all'ospedale di Pescara. In pronto soccorso è arrivato in condizioni gravi ed è stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico in Ortopedia, dopodiché è stato ricoverato con una prognosi di 30 giorni. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, i carabinieri della compagnia di Popoli, coordinati dal luogotenente Maurizio Frasca, che hanno avviato gli accertamenti per ricostruire la dinamica dell'accaduto.
Incidenti del genere sono frequenti e questo tipo di macchina agricola richiede la massima attenzione da parte dell’operatore che rischia di rimanere ferito, se non addirittura di perdere la vita. «Per questa ragione», raccomanda un esperto, «la motozappa deve essere usata con molta responsabilità. Se è la prima volta che si guida è bene lasciarsi affiancare da una persona che conosce bene la macchina e che possa prestare aiuto in caso di difficoltà. La motozappa si conduce usando le marce perciò potrebbe essere necessario un po' di tempo prima di prendere confidenza con l’attrezzo agricolo. E, soprattutto, occorre avere una certa forza per guidare. È fondamentale il rispetto delle norme di sicurezza per la salvaguardia dell’incolumità fisica. Gli incidenti possono sempre capitare, ed è per questo che è necessario usare molta prudenza».
©RIPRODUZIONE RISERVATA

