la manifestazione “Papa’ ti salvo io”

Trecento bambini a lezione di salvataggio

MONTESILVANO. Oltre trecento bambini erano presenti ieri mattina, a Montesilvano, per la manifestazione «Papà ti salvo io» organizzata davanti agli stabilimenti Sportin, Voglia di mare e Trocadero....

MONTESILVANO. Oltre trecento bambini erano presenti ieri mattina, a Montesilvano, per la manifestazione «Papà ti salvo io» organizzata davanti agli stabilimenti Sportin, Voglia di mare e Trocadero. Insieme a loro oltre 800 adulti .

A condurre il tutto Cristian Di Santo, presidente della Società nazionale di salvamento Pescara. La manifestazione è iniziata con una dedica per la scomparsa di Gabriele Girone, titolare del lido Trocadero.

Le lezioni di salvataggio ai bambini presenti sono state fatte da Cristian di Santo, con la collaborazione della Capitaneria di porto. Proprio la Capitaneria ha organizzato un volo di un Atr42 che ha sorvolato il lungomare durante la manifestazione.

L’esercitazione è cominciata con la caduta simulata di un ragazzo dagli scogli, subito recuperato e rianimato davanti al numeroso pubblico dagli infermieri del 118 Antonello D'Emilio e Pierluigi Parisi.

Non poteva mancare il saluto della polizia con le loro moto d'acqua e a seguire, «Ciak si gira» con telecamere e droni per l'ingresso del bagnino più piccolo del mondo Samuele Di Santo, 6 anni un vero protagonista che ha sfidato il bagnino più forte d'Abruzzo, vincendo su un recupero e tornando con una remata alla veneziana in piedi mentre trasportava un pericolante, tra le incitazioni e il tifo dei bambini e del pubblico adulto.

A chiusura di tutto, i bellissimi cani di salvataggio della «Sea rescue dog» che hanno dato gioia e emozione facendo recuperi di pericolanti in mare.

Soddisfatto l’organizzatore Cristian Di Santo. «Un vero e proprio show all'aperto», ha affermato, «all'insegna della prevenzione in mare, i bambini hanno imparato a pieno quelle che sono le regole basilari per un bagno sicuro. Ciò farà sicuramente diminuire gli incidenti in acqua. I bambini ora sanno come comportarsi e richiamano all'ordine i propri genitori». La manifestazione sarà ripetuta domenica 9 agosto a Francavilla, al confine con Pescara, nello stabilimento Baia delle sirene.

©RIPRODUZIONE RISERVATA