Tremila atleti in gara sulla riviera «In città alberghi e locali pieni»

11 Giugno 2022

Oggi e domani la sfida dei giovani. Ecco le strade chiuse. De Martinis: tolleriamo i piccoli disagi Pompei: una festa per le attività economiche. Attesa per il passaggio della staffetta paralimpica

MONTESILVANO. Montesilvano diventa la capitale del triathlon giovanile per du giorni: quasi tremila atleti in gara, oggi e domani sul percorso della riviera chiuso al traffico, con altrettanti accompagnatori e allenatori che hanno riempito gli hotel. Il binomio sport e turismo si rivela ancora vincente per la città. L’altra faccia della festa è il divieto di accesso sul lungomare con il traffico dirottato su corso Umberto e via Verrotti: oggi, dalle 7 alle 20, chiude il tratto di riviera che va da viale Europa a via Taro; domani, dalle 7 alle 20, da via Arno a viale Europa, inclusa la variante interna alla pineta costituita dall’anello via Isonzo/via Firenze/via L’Aquila.
«È un piacere tornare ad ospitare una competizione importante nel mondo del triathlon e in quest’occasione anche dell’aquathlon. Ringrazio la Fitri», dice il sindaco Ottavio De Martinis, «per aver scelto la nostra città e noi come amministrazione abbiamo fatto tutto il necessario dimostrando ancora una volta di essere preparati al concetto di turismo sportivo, e ci auguriamo che tutto possa svolgersi nel migliore dei modi. Il nostro territorio è risultato vincente non solo dal punto di vista paesaggistico, ma soprattutto dal punto di vista ricettivo: tra atleti e accompagnatori questo week-end ci saranno oltre cinquemila presenze e questo è veramente importante per le nostre attività turistico commerciali e permette di tollerare ben volentieri qualche piccolo disagio causato giocoforza dalla logistica della gara».
«Abbiamo lavorato molto per questa conferma e stiamo lavorando affinché Montesilvano possa ospitare anche nei prossimi anni quest’evento, considerando gli elevati numeri registrati. Vorrei ringraziare i tanti attori coinvolti», dice l’assessore Alessandro Pompei, «dalla Fitri alla Regione Abruzzo, in particolare il presidente Lorenzo Sospiri che ha saputo cogliere l’importanza dell’evento fornendo un appoggio significativo. Un plauso, oltre che al Coni, va fatto alla Forhans Team, con il responsabile eventi Gianluca Calfapietra e alla società Blu Triathlon di Montesilvano, rappresentata da Mirko di Martile e dal coach della nazionale italiana di triathlon Simone Mantolini, veri e propri motore della macchina organizzativa. Sarà una festa che coinvolgerà le tante attività turistiche, economiche e commerciali che già dall’anno scorso hanno manifestato parecchio interesse per questa riconferma». Tra i giovani atleti in gara anche la montesilvanese Adriana Procaccini.
Le gare di quest’anno saranno arricchite dal passaggio di Obiettivo tricolore, la staffetta ideata da Alex Zanardi e giunta alla terza edizione, che coinvolgerà 65 atleti paralimpici, in un viaggio di tre settimane da Santa Maria di Leuca a Cortina d’Ampezzo, sede, insieme a Milano, dei Giochi invernali olimpici e paralimpici 2026. (cr.pe.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.