Ufficio turistico, scelti i gestori 

Il bando comunale: è un consorzio di 5 agenzie di viaggio e un tour operator

MONTESILVANO. Nuova gestione per l’ufficio Informazioni e accoglienza turistica (Iat) di Montesilvano. A partire da febbraio, ad occuparsi dello sportello del Pala Dean Martin e di tutte le attività connesse alla promozione e alla valorizzazione turistica della città sarà il Consorzio turistico Montesilvano. Si tratta di una realtà costituita nel dicembre del 2020 da 5 agenzie di viaggio locali (La Tana dei Sogni, Punto & Virgola, Geatour, Business Class Viaggi e Circuito Viaggi) e da un tour operator specializzato in incoming (Vivere Italia), che ha partecipato all’avviso pubblico promosso dal Comune, aggiudicandosi la gestione del servizio. Il progetto, che ruota intorno alla destagionalizzazione dell’offerta turistica e alla creazione di una rete anche con i comuni limitrofi, è stato presentato ieri dal sindaco Ottavio De Martinis, dall’assessore al Turismo Deborah Comardi, dal consigliere delegato al Pala Dean Martin Adriano Tocco e dal presidente del Consorzio Silvio Raciti.
«Siamo molto soddisfatti che a gestire lo Iat di Montesilvano saranno dei soggetti altamente qualificati e con un’esperienza pluridecennale», ha commentato il primo cittadino, «perché crediamo che potenziare l’ufficio del turismo sia il primo passo per promuovere le grandi potenzialità di Montesilvano. Sin dal nostro insediamento abbiamo sempre scommesso su questa naturale vocazione della città e siamo certi che oggi inizia un percorso virtuoso che ci offrirà grandi soddisfazioni. Ringrazio i promotori del Consorzio per aver avuto il coraggio di scommettere su questa iniziativa, soprattutto in un momento così difficile».
Il presidente Raciti ha anticipato alcune delle strategie contenute nella proposta progettuale presentata dal Consorzio. «Sappiamo che i turisti sono cambiati negli ultimi anni. Abbiamo di fronte persone informate che si rivolgono a noi per avere la possibilità di fare delle esperienze emozionali. È per questo che proporremo dei pacchetti interessanti che portino i turisti alla scoperta del territorio».
Tra i punti di forza di Montesilvano, oltre al mare, il Consorzio scommetterà sul borgo storico, sull’organizzazione di eventi destagionalizzati, sul Pala Dean Martin e sulla promozione digitale e social della città. Il Consorzio, inoltre, garantirà gratuitamente l’apertura quotidiana dello sportello del Pala Dean Martin, con orari variabili a seconda della stagione. In programma anche la creazione della “My Montesilvano Card”, uno strumento che consentirà di mettere in rete anche i commercianti della città e il servizio di trasporto pubblico. «Il progetto è molto ambizioso», ha aggiunto Comardi, «come lo siamo noi che abbiamo il sogno di trasformare Montesilvano nel polo turistico principale d’Abruzzo. Iniziamo oggi a muovere i primi passi ponendo questa pietra miliare, ma a breve presenteremo tante nuove iniziative». Soddisfatto anche il consigliere Tocco. «Sono contento, sia perché credo nelle sinergie, sia perché a ospitare lo Iat è il Pala Dean Martin, una struttura che, anche grazie agli interventi di riqualificazione che partiranno a breve, rappresenta un polo strategico per la nostra regione. Lavorando nel settore ho sempre sostenuto che il turismo ha bisogno di progettazione a medio e lungo periodo e credo che questa sia la strada giusta». (a.l.)