PESCARA

Un’altra settimana senz'acqua, da oggi coinvolte nuove zone

Proseguono le chiusure notturne dei serbatoi: fino al 26 disagi a Penne, San Giovanni Teatino e Pescosansonesco

PESCARA. Aumentano i comuni della provincia che, nei prossimi giorni, dovranno affrontare l’emergenza acqua per via delle chiusure dei serbatoi o per le riduzioni idriche decise dall’Aca. Una situazione che prosegue ormai da settimane e che è destinata a rimanere critica anche nei prossimi due mesi, per via della scarsità di acqua alle sorgenti (a fronte della quale non ci sono state precipitazioni piovose sufficienti) e dell’aumento dei consumi.

L’Aca, presieduta da Giovanna Brandelli, ha diffuso il calendario delle chiusure e delle riduzioni in programma da oggi (lunedì 19 luglio) fino al 26 luglio prossimo. E oltre ai comuni dove il problema era già sentito, si aggiungono anche Penne, Pescosansonesco e, ai confini con Pescara, San Giovanni Teatino. 

A Pescara i serbatoi sottoposti a chiusura sono due: Fontanelle e San Silvestro. Lo stop sul primo avverrà mercoledì 20 e lunedì 26 luglio, dalle ore 22 fino alle 6 del mattino successivo, mentre quello sul secondo è programmato lunedì, mercoledì, venerdì e domenica, sempre nella stessa fascia oraria. Le zone che ne risentiranno sono Colle Santo Spirito, via San Donato, via Fontanelle, via Caduti per Servizio, via Ventre d’Oca e San Silvestro, per un totale di 8.000 abitanti. Le riduzioni idriche previste in città (serbatoio Valle Furci) interesseranno 18mila abitanti che vivono nella zona alta di Pescara Colli, in strada Colle Scorrano e strada Colle di Mezzo, con le traverse di queste due strade: meno acqua nella serata (dalle ore 23) di oggi (lunedì 19) e poi da mercoledì al 26 luglio, ininterrottamente.

Settimana difficile per quattromila abitanti di Penne dove da oggi a lunedì 26 il serbatoio zona ospedale sarà chiuso tutte le sere (dalle 22 alle 6), con ripercussioni sul centro urbano. Meno acqua anche per 480 abitanti di Pescosansonesco nelle sere di oggi, mercoledì, venerdì e domenica. Nel programma di chiusure della prossima settimana c’è anche San Giovanni Teatino, ma solo per giovedì e domenica (dalle 22 alle 6): niente acqua per 12mila abitanti da Dragonara bassa all’aeroporto, con la zona industriale e il centro di Sambuceto.

Gli altri comuni dove avverranno le chiusure notturne e che continueranno ad avere disagi, sono Caramanico, Catignano, Cepagatti, Città Sant’Angelo, Cugnoli, Francavilla, Lettomanoppello, Manoppello, Nocciano, Pianella, Rosciano, Scafa, Spoltore, Tocco da Casauria e Torre de’ Passeri. A Città Sant’Angelo è stata programmata anche una riduzione idrica, con effetti sul centro urbano, tutte le sere, da oggi al 26 luglio. L’Aca ha pubblicato sul proprio sito internet un modulo per chiedere l’intervento dell’autobotte (ma solo per edifici con autoclave di una certa portata).