Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo 

Uno spot in tv per festeggiare 50 anni di Montepulciano Doc

PESCARA . Dall’azzurro del mare alle vette delle montagne. È questo il viaggio emozionale raccontato dallo spot, in onda da tre giorni su Rai e Mediaset, per festeggiare i 50 anni della Doc del...

PESCARA . Dall’azzurro del mare alle vette delle montagne. È questo il viaggio emozionale raccontato dallo spot, in onda da tre giorni su Rai e Mediaset, per festeggiare i 50 anni della Doc del Montepulciano d’Abruzzo. Un anniversario che è un traguardo da festeggiare e al tempo stesso un nuovo punto di partenza per raggiungere nuovi obiettivi. È con questo spirito che il Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo ha deciso di rendere omaggio ai 50 anni della Doc Montepulciano d’Abruzzo (15 luglio 1968) attraverso una campagna televisiva che valorizza l’eccellenza del prodotto, ne sancisce definitivamente la posizione di prestigio nel panorama produttivo italiano, e lo colloca tra i maggiori vini rossi nazionali. Il film è on air dal 18 novembre sui principali canali Rai e Mediaset, e dal 2 dicembre anche su LA7. «Con questa campagna abbiamo voluto raccontare la grande qualità che l’Abruzzo sa esprimere», ha detto Valentino Di Campli, presidente del Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo. «La natura, e oggi anche i nostri vini, sono i testimonial di una terra preziosa dal fascino straordinario. Con questo obiettivo abbiamo scelto le principali reti televisive nazionali e le trasmissioni con i più alti ascolti, impegnando il Consorzio in un grande investimento».
Il connubio tra tipicità e territorio, ha detto invece l’assessore regionale alle politiche agricole, Dino Pepe, «è una prerogativa virtuosa che vogliamo raccontare per valorizzare al massimo le enormi potenzialità della nostra regione. E negli ultimi 50 anni, il principale interprete e ambasciatore della nostra terra nel mondo è stato certamente il Montepulciano d’Abruzzo. Oggi, la produzione di vini costituisce il 20% della nostra economia agricola e i dati del comparto sono molto positivi. Abbiamo registrato anche nel 2017 ottimi risultati nell’export: +13% rispetto al 2016. Questi numeri sono il miglior modo per festeggiare il 50° anno dal riconoscimento della Doc Montepulciano d’Abruzzo insieme a tutta la comunità agricola regionale». Il Montepulciano d’Abruzzo Doc è oggi uno dei vini più diffusi in Italia e all’estero, con oltre 100 milioni di bottiglie prodotte ogni anno e presente in ben 70 Paesi nel mondo. (c.s.)