PESCARA

Veleggiata di San Valentino e visite mediche gratuite

Appuntamento in mare domani, domenica, alle ore 11. Gli screening iniziano alle 9,30 e durano per tutta la giornata

PESCARA. Una Veleggiata di sport, solidarietà e prevenzione solca domani, domenica 11 febbraio, le acque di Pescara a partire dalle ore 11, mentre i medici della Lilt, la Lega Italiana lotta contro i Tumori, e della Maico Italia eseguono gli screening gratuiti ai soci dei circoli velici. Un evento promosso dal Circolo nautico Pescara 2018 e dal Circolo velico La Scuffia, con la Federazione Italiana Vela e che ha l’obiettivo di sensibilizzare i più giovani sul tema della tutela della propria salute conducendo uno stile di vita sano ed eseguendo controlli costanti perché individuare una patologia nelle sue primissime fasi significa guarire.

Per quanto riguarda le visite mediche: dalle 9,30 alle 13 ci sono quelle senologiche e del pavimento pelvico, dalle 14.30 alle 19 quelle di prevenzione oncologica agli uomini con la presenza di un urologo e le visite della pelle contro melanomi e altri tumori. Ci sono inoltre due postazioni della Maico Italia per le visite audiometriche per la prevenzione delle malattie dell’udito.

Alla fine della veleggiata è previsto un pasta party, con le premiazioni alle ore 16 e nel frattempo le visite proseguiranno sino alle ore 19. 

La veleggiata è stata presentata questa mattina in Comune alla presenza dell’assessore allo Sport Patrizia Martelli nel corso della conferenza stampa indetta per presentare la Veleggiata di San Valentino ‘Un Mare d’Amore – Dona uno screening gratuito a chi ami’. Presenti il presidente del Circolo nautico di Pescara Alessandro Pavone, con i consiglieri Andrea Venditti e Ferdinando Ciccozzi, per il Circolo nautico La Scuffia il presidente Andrea Bovani, con Giancarlo Casuscelli e Luciano Basti, il presidente della Lilt  Marco Lombardo, il presidente di Maico Italia Mauro Menzietti il vicepresidente della FIV Alessandra Berghella e il presidente del Porto Turistico Marina di Pescara Gianni Taucci.