oggi e domani al porto turistico 

Via alla Fiera sulla sicurezza: lotta agli attacchi informatici

PESCARA. Esposizioni, incontri, seminari. È ricco il programma di Expo Security & Cyber Security Forum, la principale fiera dedicata alla filiera della sicurezza del Centro Sud Italia, giunta alla...

PESCARA. Esposizioni, incontri, seminari. È ricco il programma di Expo Security & Cyber Security Forum, la principale fiera dedicata alla filiera della sicurezza del Centro Sud Italia, giunta alla sua quarta edizione. Oggi e domani, dalle 9 alle 18,30, si rinnova l'appuntamento al porto turistico (con prenotazione obbligatoria) organizzato da Fiere e Dintorni, con il patrocinio del Comune e di Confindustria Chieti Pescara. «Sarà l'edizione della resilienza e del restart», evidenzia Silvia Di Silvio di Fiere e Dintorni. «Abbiamo deciso, con audacia, di non rinunciare a un evento diventato ormai un appuntamento imperdibile, sulla sicurezza fisica e logica, per i professionisti e per le aziende».
«Per apprezzare il valore di un evento di questo tipo», commenta il vice presidente di Confindustria Chieti Pescara, Paolo Campana, «bisogna considerare due fattori. Il lockdown ha decretato in Abruzzo lo stop di circa 90mila aziende e la cassa integrazione per circa 260mila lavoratori, il 60% dell’intera forza lavoro regionale. Rilanciare un settore come quello della sicurezza appare fondamentale per dare nuovo impulso. Il secondo dato riguarda la sicurezza informatica: da un'indagine del Cresa è emerso che il 62% delle Pmi non ritiene necessari investimenti informatici, nonostante che si verifichino migliaia di attacchi al secondo. Simili eventi sono fondamentali per aumentare la cultura della sicurezza». Nella due giorni, sono previste tavole rotonde di cui saranno protagonisti i colossi della sicurezza informatica ed esperti del calibro di Andrea Monti, high tech lawyer e Stefano Cianciotta, docente di Crisis Management dell’Università di Teramo. Argomento di punta del Cyber Security Forum sarà la blockchain, grazie alla presenza di Consulenza e Risorse. (m.pa.)