Via alla nuova gestione della piscina provinciale

Cerimonia per la riapertura dell’impianto di via Volta, da domani via alle attività Polemica del Collettivo studentesco: «Occasione per i politici di fare passerella»

PESCARA. Ieri, è stata organizzata una festa per l'inaugurazione della nuova piscina provinciale annessa all'istituto di istruzione superiore Alessandro Volta, in via Volta 15. Ma dopo la cerimonia, il Collettivo studentesco Pescara ha diffuso una nota durissima. «Oggi (ieri, ndr)», si legge, «è stata inaugurata la piscina provinciale dopo anni di stallo dei lavori, ovviamente è stata un’occasione per fare una passerella per gli amministratori locali». Il Collettivo studentesco ha concluso con una frase in dialetto per esprimere il proprio dissenso: «Mo' facetevci nu' bagn», annunciando una manifestazione sotto la Regione per il 7 ottobre.

«La piscina per tutti» è stato invece lo slogan che contraddistingue la nuova gestione delle attività acquatiche, ginniche, educative e sociali composta da dalla Rti Ads Club Aquatico Pescara, Ads Club nuoto L'Aquila e Uisp comitato regionale Abruzzo e Molise. Presenti, tra un nutrito parterre di politici, il presidente della Regione Luciano D'Alfonso, il sindaco di Pescara Marco Alessandrini, il sottosegretario alla Giustizia Federica Chiavaroli, gli onorevoli Vittoria D'Incecco e Toni Castricone, il presidente della Provincia Antonio Di Marco, il consigliere regionale M5S Domenico Pettinari , il vice sindaco Enzo Del Vecchio, i consiglieri provinciali Guerino Testa (già presidente della Provincia) Leila Kechoud, Luciano Di Lorito (sindaco di Spoltore), Gianni Teodoro. Poi, gli ex assessori e consiglieri provinciali Fabrizio Rapposelli (già vice presidente), Giancarlo Gennari, Sergio Fioriti.

Presenti anche autorità militari e civili, come il tenente colonnello dei carabinieri Nuovo e il maggiore Scarponi, nonché il capo di Gabinetto della prefettura Bianco. C’erano, inoltre, le dirigenti scolastiche dell'istituto Volta Maria Pia Lentinio, dell'Ipssar De Cecco Alessandra Di Pietro, del Misticoni Bellisario Raffaella Cocco, del Manthoné Antonella Sanvitale e dell'istituto Di Marzio Daniela Massarotto.

Il Club aquatico Pescara, associazione nata nel 2005 e presieduta da Riccardo Fustinoni, si occuperà delle vere e proprie attività sportive e della scuola nuoto, mentre la Uisp Abruzzo e Molise, associazione leader nell'organizzazione di eventi sportivi, organizzerà appunto le gare e gli eventi. Tra le attività della piscina, che nelle ore del mattino, dal lunedì al venerdì, ha attività destinate principalmente al liceo sportivo dell'istituto Alessandro Volta, verrà realizzato il progetto «Swim & play» di avviamento degli atleti all'agonismo. Subito dopo l’inaugurazione, la struttura è stata aperta al pubblico per le informazioni e le iscrizioni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA