Via Bassani Pavone, cambiano i parcheggi

11 Novembre 2024

A tre mesi dall’ordinanza che ha causato critiche e disagi, il Comune fa marcia indietro: lavori stasera

PESCARA. Cambia la viabilità in via Bassani Pavone, nel tratto compreso tra via Rigopiano il sottopassaggio in corrispondenza di via Rigopiano e il primo sottopassaggio a sud della stazione. I lavori sono in programma per questa sera e puntano a modificare parzialmente la discussa ordinanza della scorsa estate. Le modifiche apportate avevano infatti sollevato non poche critiche e polemiche per una serie di criticità a cui ora il Comune mette riparo.
«A quasi tre mesi dall’attuazione di quel provvedimento», spiega l’assessore Adelchi Sulpizio, «a seguito dell'osservazione portata avanti in questo periodo, in particolare nelle ore di punta, è stata riscontrata la necessità di apportare modifiche e miglioramento. D’altronde», prosegue, «avevamo che, a seguito della sperimentazione, saremmo stati pronti a rivedere qualcosa in caso di necessità». E qualcosa da rivedere c’è. «L’osservazione», prosegue Sulpizio, «ha consentito di rilevare che le vetture incolonnate per accedere al parcheggio dell’area di risulta ostacolano, nelle ore di maggiore traffico, il flusso veicolare che si sposta in direzione sud/nord e che il percorso pedonale realizzato sul lato monte viene usato esclusivamente dagli utilizzatori del parcheggio, mentre sul lato opposto, nonostante manchi uno spazio pedonale, si registra un flusso costante di chi si sposta a piedi. Alla luce di tutto ciò è stato valutato di traslare sul lato mare gli spazi destinati alla sosta che attualmente si trovano sul lato monte».
Saranno tre le corsie di marcia dedicate al traffico sud-nord, a partire dal lato monte, di cui le prime due arrivano al primo sottopassaggio a sud della stazione (che conduce a via Ferrari) e la terza (quella lato mare) prosegue verso via Michelangelo ed è destinata anche all’accesso ai varchi di ingresso/uscita del cantiere e del parcheggio dell'area di risulta.
A fianco all’area della sosta a pagamento sarà realizzato un percorso pedonale (lato mare), con un collegamento al marciapiedi di via Teramo. Con la nuova ordinanza vengono istituiti due stalli per persone diversamente abili in viale Bassani Pavone, altri tre in via Ferrari, all’uscita del primo sottopassaggio a sud della stazione, e saranno create le rampe sui marciapiedi della stazione, per eliminare le barriere architettoniche.