Via Regina Margherita, Ztl a metà Strada parco: sosta a pagamento 

La giunta comunale ha varato il provvedimento che entrerà in vigore da domani fino al 6 gennaio Dal 14 dicembre pronti 200 posti auto nel tratto tra viale Muzii e via Cavour al costo di 1 euro e 50 

PESCARA. Zona a traffico limitato attiva e non attiva a fine settimana alternati per non scontentare nessuno, tra commercianti e residenti di via Regina Margherita divisi sull’apertura e chiusura del traffico sulla strada che porta in centro.
Il provvedimento varato dalla giunta comunale ieri pomeriggio entrerà in vigore da domani fino al 6 gennaio.
L’altra novità, emersa durante la riunione di giunta, riguarda i 200 parcheggi che saranno aperti dal 14 dicembre dalle ore 14 alle 20 sulla strada parco, nel tratto tra viale Muzii (zona conservatorio) fino a via Cavour. Costo dei posteggi, aperti per dieci giorni sino a fine dicembre, 1 euro e 50 centesimi a tariffa unica. Si potrà parcheggiare nei giorni 14, 15, 20, 21, 22, 23, 24, 27, 28 e 29 dicembre.
La proposta di delibera di giunta numero 919, firmata dall’assessore alla Viabilità Luigi Albore Mascia, ufficializza le notizie sulla contestata Ztl 3 ambientale (è la denominazione esatta) che ha spaccato le opinioni di residenti, associazioni di cittadini e commercianti, contrari e favorevoli all’apertura della strada al traffico. «Per contemperare le varie esigenze, tra i commercianti che chiedono la ripresa dell’ordinanza madre del 2016 che prevede la riapertura al traffico su via Regina Margherita e i residenti che non la vogliono» la giunta, dopo una riunione fiume, ha varato il provvedimento salomonico che entra in vigore domani. La zona a traffico limitato sarà attiva domani, mercoledì 25 (giorno di Natale) e giovedì 26 (Santo Stefano), poi mercoledì 1°gennaio e sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 gennaio. Non sarà attiva (quindi l’arteria rimarrà aperta al traffico) nei fine settimana del 14 e 15, 21 e 22 e 28 e 29 dicembre. La polizia municipale effettuerà servizi specifici su viale Regina Margherita sia per «disciplinare il traffico e allentare i conflitti tra veicoli e pedoni», ma anche per «controllare l’andamento dell’inquinamento ambientale» laddove si dovesse verificare una caotica viabilità.
In una nota del Comune viene spiegato che «a luglio l’esecutivo comunale aveva confermato con apposito provvedimento la zona a traffico limitato su via Regina Margherita, ad esclusione del periodo delle festività compreso tra l’8 dicembre 2019 e il 6 gennaio 2020, ma posticipando l’orario alle 17 invece delle 16 per l’attivazione del varco». La decisione assunta ieri dalla giunta, guidata dal sindaco Carlo Masci, «modifica parzialmente la precedente decisione ed esprime», come ribadito anche dall’assessore Albore Mascia, «da una parte la volontà di sostenere una migliore qualità della vita dei residenti e dei cittadini che affluiscono numerosi nell’area circostante piazza Salotto, luogo di socializzazione riservato ad iniziative per bambini e adulti, vedi quest’anno il villaggio natalizio». Ma dall’altra parte «si tratta di favorire le attività economiche, in questo periodo di maggiore interesse agli acquisti, con una iniziativa di carattere sperimentale orientata ad una complessiva revisione del piano urbano della mobilità». Mascia esprime soddisfazione per l’apertura «per la prima volta d’inverno» dei circa 200 posti auto sulla strada parco nel tratto compreso tra viale Muzii e via Cavour. Il servizio sarà garantito da Pescara multiservice.