Viadotto di contrada Coderuto: lavori per fermare gli allagamenti

6 Febbraio 2022

Domani parte l’intervento per risolvere il problema dell’acqua piovana che scende sulla strada comunale L’amministrazione è stata autorizzata da Autostrade. Circolazione a senso unico alternato fino a venerdì

FRANCAVILLA. Cominciano domani mattina e andranno avanti per tutta la settimana i lavori per eliminare il rischio di allagamenti in contrada Coderuto, a Francavilla, grazie a un intervento richiesto dall'amministrazione comunale, guidata dal sindaco Luisa Russo, che nei giorni scorsi ha inoltrato una lettera ad Autostrade, proprietaria del viadotto che quando piove lascia cadere l'acqua lungo la strada comunale che attraversa la contrada. Il problema attuale infatti, in caso di pioggia, riguarda lo scarico dell'acqua dal pilone autostradale che sovrasta il tracciato che corre lungo la contrada, il cui pluviale che scende dal viadotto è troppo corto e quindi finisce con lo scaricare l'acqua piovana proprio sulla strada comunale.
I lavori infatti sono volti all'estensione del pluviale, che proprio grazie all'allungamento finirà con lo sversare l'acqua all'interno di un terreno incolto che passa sotto il viadotto, mettendo in questo modo al riparo la strada e quindi la circolazione stradale. A tal proposito, per consentire agli operai di poter lavorare in sicurezza, durante tutta la durata delle operazioni verrà istituito il senso unico alternato lungo la strada che passa sotto al viadotto, regolato da semaforo o da moviere.
Da quello che si apprende le operazioni dovrebbero andare avanti almeno fino a venerdì, tutti i giorni nella fascia oraria compresa tra le 8 del mattino e le 17. L'obiettivo dell'amministrazione comunale, una volta completate le operazioni, è quello di riuscire a risolvere definitivamente il problema legato agli allagamenti, che da tempo si ripropongono ogni volta che piove e l'acqua scende giù dal viadotto dell'A-14. Va detto inoltre, che proprio per cercare di ridurre al minino ogni tipo di rischio per la circolazione stradale e delle abitazioni che costeggiano la carreggiata, accanto all'allungamento del pluviale sono previsti due ulteriori interventi: il primo riguarda la pulizia di tutta l'area che si trova sotto i piloni, la quale sarà completamente bonificata, andando in questo modo a rimuovere le erbacce e la sporcizia che si sono accumulate nel corso del tempo.
A seguire poi, sempre grazie al contributo offerto da Autostrade, si procederà con un analogo intervento di pulizia lungo tutto il fosso di guardia laterale, la cui proprietà appartiene proprio ad Autostrade per l'Italia. Salvo imprevisti, il cantiere verrà chiuso nel fine settimana, con il conseguente ripristino della normale viabilità.
©RIPRODUZIONE RISERVATA