Viale Kennedy e lungomare nord: giovedì i lavori, scattano i divieti 

Parte l’intervento per rifare la pavimentazione stradale e la pista ciclopedonale: durerà tre mesi Stop al transito su viale Nettuno, i bus deviati sulla Nazionale. Russo: «Chiedo pazienza ai cittadini»

FRANCAVILLA. Partono giovedì mattina i lavori per il rifacimento di viale Kennedy e del lungomare Colombo nel pieno centro di Francavilla, un'opera annunciata nei mesi scorsi e finanziata con 845mila euro arrivati dal Pnrr (Piano nazione di ripresa e resilienza), che s'inserisce all'interno di quella rigenerazione urbana già avviata sia in largo Modesto Della Porta che con il cantiere aperto al porto turistico.
L'intervento, che dovrebbe durare complessivamente tre mesi, si articola in più fasi, nel corso delle quali si dovrà procedere con l'intervento sulla sede stradale attraverso un nuovo asfalto, che tra le altre cose prevede dei disegni a terra. Altro intervento è poi quello che riguarda la manutenzione della pista ciclopedonale presente sul lungomare Colombo, dove bisognerà andare a ridisegnare il camminamento, anche in attesa dell'arrivo dei fondi stanziati dalla Regione per il Bike to coast, che serviranno per andare a realizzare l'altro tratto di ciclabile che, dalle informazioni che arrivano, dovrebbe passare sulla spiaggia.
In questa prima fase dei lavori gli operai incaricati partiranno dalla zona sud, vale a dire quella a ridosso di piazza Sirena, con l'intervento sulla sede stradale nel tratto di viale Kennedy compreso tra la Sirena e via Riccione. Successivamente, si andrà a lavorare sul secondo tratto compreso tra via Riccione e largo Della Porta.
Contestualmente, dall'altro lato, in corrispondenza di via Pola, i lavori si concentreranno sulla sistemazione dei marciapiedi. Va detto che, per consentire lo svolgimento dei lavori e garantire la sicurezza degli uomini al lavoro, è stato necessario modificare la viabilità con una serie di divieti e chiusure, rese note nell'ordinanza firmata dal comandante della polizia locale Fabio Torrese.
Stando al contenuto del documento, dalle 8 del 23 marzo e fino almeno al 30 giugno è previsto il divieto di transito e di sosta su viale Nettuno all'altezza di via Spalato e all'incrocio con piazza Sirena, fatta eccezione per i residenti.
Disposto inoltre il divieto di transito a mezzi pesanti, furgoni, caravan e roulotte all'incrocio tra viale Nettuno e via Cattaro, mentre tutte le traverse tra viale Nettuno, viale Kennedy e via Colombo, durante lo svolgimento dei lavori potranno essere utilizzate solo dai residenti. A partire da giovedì inoltre, verrà chiuso al transito il primo tratto di viale Kennedy tra piazza Sirena e via Riccione, mentre il secondo, tra via Riccione e largo Della Porta, subirà lo stesso trattamento con l'avanzamento dei lavori. Altra modifica è quella che riguarda i mezzi del trasporto pubblico della Tua, che per tutta la durata dei lavori saranno deviati sulla Nazionale. Quelli in arrivo da Pescara gireranno su via Pola per fare capolinea in piazza Angeli Custodi. Gli altri in direzione nord da via della Rinascita rientreranno su viale Alcione.
«Si tratta di un momento fondamentale per la crescita della nostra città, già iniziata e che adesso con i lavori sul lungomare entra nel vivo», spiega il sindaco di Francavilla Luisa Russo. «Si verificheranno per qualche mese piccoli disagi, ma ai cittadini chiedo pazienza e attenzione alla segnaletica e alle ordinanze. Il disagio sarà ampiamente ripagato da opere nuove che rigenereranno il nostro territorio per gli anni a venire». Quindi, il primo cittadino prosegue lanciando un appello alla popolazione: «È importantissimo, in questa fase, essere collaborativi e attenti. Stiamo riqualificando un patrimonio che appartiene a tutti, come la nostra città merita».