A Chieti i tifosi in società Vastese, arrivano i rinforzi

Azionariato popolare al via: si punta al 10% delle quote del presidente Serra Gli aragonesi prendono Nicoletti e Alemanji e ora trattano il portiere Baiocco
CHIETI. A Chieti parte l’azionariato popolare. I tifosi stanno raccogliendo le adesioni e puntano ad entrare in società acquistando piccole quote. È questa l’iniziativa promossa dai fondatori del vecchio comitato del centenario insieme ai tifosi della curva Volpi. Al termine dell’ultima assemblea popolare è unanimemente emersa la volontà di andare avanti con il progetto di costituire l’associazione “Oltre il centenario” che tra le varie iniziative prevede anche di diventare soci del club di cui l’unico proprietario è l’imprenditore torinese Ettore Serra che detiene il 100%. In prima fila c’è l’avvocato Stefano Marchionno. «Nei prossimi giorni verranno presi contatti con Serra per intavolare il discorso e verificarne la fattibilità», dice Marchionno. «Puntiamo al 5 o al 10% ma molto dipenderà dal valore che Serra darà alla società. Ad oggi abbiamo raggiunto oltre cento adesioni e puntiamo ad avere almeno 300 associati». L’obiettivo dell’azionariato popolare è duplice: sostenere economicamente il club e allo stesso tempo controllare e vigilare sulla gestione della società. Per quanto riguarda la squadra, ieri il tecnico Chianese ha annullato il giorno di riposo e ripreso subito gli allenamenti dopo il pareggio beffa con il Notaresco.
È un momento difficile per il Chieti che, al netto degli episodi arbitrali a sfavore, sta attraversando una fase di involuzione sul piano del gioco e dei risultati con appena due punti conquistati nelle ultime quattro gare. Il grosso problema resta l’attacco, il quarto peggiore del campionato. Chianese le sta provando tutte, dall’attacco leggero Mercuri-Anticoli all’opzione Mancini quinto di centrocampo, ma i risultati non cambiano. Dal mercato non è arrivato l’attaccante in grado di fare la differenza – da qui le critiche all’operato del ds Sartiano – e nemmeno l’acquisto di Bordon ha risolto i problemi, anzi finora il 34enne centravanti preso dal Libano ha deluso le aspettative e finirà dietro nelle gerarchie dopo la pessima prestazione con il Notaresco.
A Vasto il presidente Bolami ha promesso l’arrivo di quattro giocatori per centrare la salvezza. Uno ha già firmato ed è il terzino Leonardo Nicoletti (’03), ex Vado. I biancorossi cercano un portiere over e potrebbe arrivare il 34enne Paolo Baiocco, una lunga esperienza in C con Paganese, Fondi e Arezzo e in B anche col Pescara. In attacco arriverà in prova il classe 2004 Bunya Alemanji, ex giovanili della Roma. Nel mirino anche un centrocampista e un difensore. Intanto, l’imprenditore Pasquale Mario Bacco, amministratore delegato della Meleam, società di Bitonto impegnata nella sicurezza sul lavoro, ha confermato l’interesse ad entrare nel club affiancando Bolami e ha chiesto un incontro al sindaco.
Coppa Italia. Domani scende in campo il Pineto per i quarti di finale: appuntamento al Mariani Pavone contro la Puteolana. In Eccellenza, invece, tocca al Sambuceto che in casa ospita il Campobasso per il ritorno degli ottavi dopo lo 0-0 dell’andata.
Giammarco Giardini
©RIPRODUZIONE RISERVATA.

