Il britannico Liam Broady, testa di serie numero 1

TENNIS

A Francavilla l'Atp Challenger 75 Tour dal 7 al 14 maggio

Testa di serie numero 1 il britannico Liam Broady (132/o nel ranking). Montepremi di 80mila dollari

FRANCAVILLA AL MARE. Un tabellone del singolare molto ricco, con i primi 21 iscritti tutti classificati entro i primi 230 posti del ranking mondiale, integrati da 3 Wild Cards e da 6 tennisti provenienti dalle qualificazioni: si presenta così il torneo internazionale di tennis Atp Challenger 75 Tour che si svolgerà sui campi del Circolo Tennis Francavilla al Mare dal 7 al 14 maggio.

La manifestazione, illustrata alla presenza del sindaco Luisa Russo, dell'assessore regionale Daniele D'Amario, del presidente Fit Abruzzo-Molise Luciano Ginestra, porterà in città oltre 200 tra atleti, tecnici e famiglie. Il direttore del torneo è Gianluigi Quinzi, allenatore dell'accademia Piatti di Bordighera, al secondo anno di direzione della manifestazione e vincitore, come atleta, dell'edizione 2018.

Testa di serie numero 1 il britannico Liam Broady (132/o nel ranking), ma ci saranno anche il francese Benoit Paire (159/o già 18/o), il russo Ivan Gakhov (162/o) e Herbert Pierre- Hugues (già 2/o in doppio, vincitore di cinque grande Slam e 2 Atp finals). Tra gli italiani, Riccardo Bonadio (179/o), Luciano Darderi (188/o) e Lorenzo Giustino (223/o). Parimenti interessante la partecipazione alle gare di doppio con, tra gli altri, Barrientos (66/o)-Behar ( 64/o) e Arends (99/o)- Petro Tsisipas (124/o fratello minore di Stefanos).

Il torneo prevede un montepremi di 80mila dollari, in aumento rispetto al 2022, edizione che ha fatto registrare oltre 10 mila presenze sugli spalti. Il tabellone verrà sorteggiato il 6 maggio, dal 7 inizieranno gli incontri di singolare, quelli di doppio l'8, a partire dalle ore 11. Previsti anche due incontri serali, lunedi 8 e giovedi 11. Le finali si giocheranno il 13 e 14 maggio, uniche date a pagamento.

Previsti nel corso della settimana, a integrazione del calendario delle gare, incontri con i giovani degli istituti scolastici e delle associazioni di Francavilla, oltre che con le scuole tennis abruzzesi, il 9 maggio cena evento con i giocatori e l'11 Dj set party a fine giornata (giovedi 11).