Allievi, Santucci si aggiudica il titolo

Viola stacca tutti in volata, Paolantonio fermato da una foratura
ALBA ADRIATICA. Una giornata molto calda e un percorso impegnativo – ma in ottime condizioni grazie al lavoro del Comune di Alba Adriatica – hanno permesso la perfetta riuscita dell’edizione numero 46 di una gara di ciclismo storica riservata alla categoria Allievi. La kermesse è stata organizzata dalla Gs Gulp! Pool Val Vibrata del presidente Mauro Nucciarelli e del vice presidente Armando Marconi, società che compie quest’anno ben 37 anni di vita.
La vittoria è andata, in volata, a Donatello Viola portacolori della Latinense Gsc che ha regolato Francesco Pirro della Sc Recanati Marinelli Cantarini ed Edoardo Santucci della Gm Cycling Team. Quest’ultimo è risultato il primo degli abruzzesi, motivo per cui si è laureato campione regionale categoria Allievi.
La partenza è stata data alle 15 in punto da via Monviso e la gara si è snodata su un circuito che ha previsto sette giri in totale di cui cinque pianeggianti e due con una salita da affrontare. Per buona parte della competizione, sotto l’occhio attento dell’esperto direttore di corsa, Antonio Rodilossi, alcuni corridori hanno provato a prendere un po’ di vantaggio. Ma, al momento di affrontare la salita, il Colle Luna, due chilometri e spiccioli all’11-12% di pendenza, è arrivata la selezione. Dei 72 partenti, infatti, al traguardo sono arrivati in 39. I 78 chilometri e 300 metri sono stati percorsi in due ore e 14 minuti a una media di 34, 960 chilometri l’ora e, sul traguardo, posizionato in via Ascolana, c’è stato, come già raccontato, l’arrivo in volata davanti ad una buona cornice di pubblico. Un po’ di rammarico per la società di casa, la Gs Gulp! Pool Val Vibrata visto che il proprio corridore, Paolo Paolantonio, al sesto giro, è stato fermato da una foratura. Sono stati assegnati anche due traguardi volanti. Il primo, al quarto giro, è andato a Geremia Goffi della società Alma Juventus Fano che ha preceduto Sebastiano Baldoni della Rinascita Ravenna. Al Gran Premio della Montagna, invece, si è imposto Filippo Monaci della Sc Recanati Marinelli Cantarini. Subito dopo l’arrivo, nella sede sociale della Gs Gulp! Pool Val Vibrata, distante qualche centinaio di metri dal traguardo, c’è stata la premiazione con ricordo per i presenti e, soprattutto per i familiari a cui è stata intitolata la gara, Guglielmo Cavatassi, Fiorindo e Paolina Pilotti, Andrea Basciani, Nevio Zarroli, Angelo Di Berardino e Peppino L’Innocente. Premiazione effettuata dal sindaco albense, Tonia Piccioni e dall’Assessore allo Sport del Comune, Massimo Tonelli. Mercoledì, alle ore 19:15, su Tvq, canale 19 del digitale terrestre, la trasmissione “Ultimo Km” dedicherà uno speciale di trenta minuti sulla corsa svoltasi ad Alba Adriatica.
L’ordine di arrivo: 1) Donatello Viola (Latinense Gsc), 2) Francesco Pirro (Sc Recanati Marinelli Cantarini), 3) Edoardo Santucci (Gm Cycling Team), 4) Francesco Giordano (Sc Recanati Marinelli Cantarini), 5) Riccardo Meschini (Rinascita Ravenna), 6) Diego Zampolini (Alma Juventus Fano), 7) Andrea Pignotti (Asd Pedale Rossoblu Piceno), 8) Luca Piscone (Rapagnese), 9) Matteo Belogi (Alma Juventus Fano), 10) Matteo Carboni (Alma Juventus Fano).
Matteo Falzon
©RIPRODUZIONE RISERVATA

