Pratola Peligna

Antonio Cippo si laurea campione italiano di doppio

9 Dicembre 2025

Tennis in carrozzina. Il pratolano vince a Sassuolo e aggiunge l’ennesimo titolo in bacheca

PRATOLA PELIGNA. La stagione del tennis in carrozzina si è chiusa nel segno di Antonio Cippo, l’atleta pratolano che ancora una volta ha portato in alto il nome della sua comunità. L’ultimo appuntamento agonistico dell’anno, ospitato dallo Sporting Club Sassuolo, ha premiato il talento e la continuità del portacolori del Cus Torino, capace di confermarsi tra i protagonisti assoluti a livello nazionale.

Cippo, che si allena stabilmente con il maestro Gianluca Lisi, ha conquistato il quinto titolo di campione italiano assoluto di doppio, centrato in coppia con Luca Arca al termine di una finale combattuta e spettacolare. A contendersi il trofeo sono stati loro due contro la coppia formata da Ivan Tratter e Silviu Culea, protagonisti di un match intenso e ricco di agonismo.

Per Cippo si tratta dell’ennesimo tassello di un percorso costruito nel tempo con lavoro e determinazione. Il nuovo tricolore si aggiunge al titolo italiano assoluto in singolare conquistato a Palermo nel 2023 e ai due scudetti a squadre del 2013 e 2022, risultati che delineano una carriera solida e di alto profilo, capace di rinnovarsi stagione dopo stagione.

La comunità di Pratola Peligna segue con orgoglio le imprese del suo atleta, ormai punto di riferimento non solo per il tennis in carrozzina ma per tutto lo sport abruzzese. Non a caso, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Di Nino ha espresso soddisfazione per la nuova vittoria, sottolineando come l’impegno e la dedizione di Cippo rappresentino un esempio positivo per i più giovani e un motivo di vanto per il territorio. Il successo di Sassuolo chiude così un grande 2025.