Atessa-Val di Sangro, pari nel derby

10 Ottobre 2021

Promozione, l’Ortona rallenta la corsa del Miglianico. San Salvo-Francavilla: è 1-1

Quello di ieri è stato un sabato anomalo per il calcio dilettantistico abruzzese. Il primo di una lunga serie, che vedrà le squadre di Promozione costrette ad anticipare di 24 ore i propri impegni domenicali. Ieri pomeriggio è toccato al girone C, che sarà seguito a ruota da quello A (sabato 16) e dal B (sabato 23), in una rotazione continua, essendo destinata a protrarsi sino al termine della regular season, complice la carenza di assistenti arbitrali con cui è obbligata a fare i conti l’Aia Abruzzo e, di conseguenza, anche il comitato regionale della Figc. A dire il vero, in origine era previsto anche un altro anticipo, relativo al girone B: quello tra Hatria e Miano, rinviato però per maltempo a data da destinarsi.
Passando al calcio giocato ed al terzo turno andato in scena ieri, il primo dato significativo è che non vi sono più squadre a punteggio pieno. Nessuna delle tre capolista è riuscita infatti a centrare il terzo successo di fila. A cominciare dal Miglianico, costretto al pari dall’Ortona (0-0) ed imitato dall'Atessa (in gol dopo 4' con Zekhti), bloccata sull'1-1 nel derby con la Val di Sangro, lesta in avvio di ripresa a bilanciare i conti con Fonseca. Ancora peggio è andata allo Scafapassocordone (a segno col solito Di Nardo), superata a domicilio dalla Tollese, trascinata dagli acuti di Palombaro, Santarelli e Perrella, mentre è dell'Elicese, corsara a Bucchianico, l’altro successo esterno di giornata.
Pari e patta invece tra San Salvo e Francavilla, complice il botta e risposta tra Bernabeo, in gol al 7' per gli ospiti, e Izzi, appena 2' dopo, per i locali. Prima vittoria stagionale (dopo due pareggi) per l'Union Fossacesia, che con una bella doppietta di Lombardi liquida la Casolana (di Colabattista il gol della bandiera), cui fa da contraltare il terzo ko di fila dell’Athletic Lanciano, battuto anche dal San Giovanni Teatino. (s.d.c.)