Atletico Civitella, Natale col primato

18 Dicembre 2017

Il gruppo marsicano (a 13 squadre) è già fermo e torna in campo il 14 gennaio

L’AQUILA. Il 2017 del girone B di Seconda categoria termina con l'Atletico Civitella Roveto in testa alla classifica. Essendo un girone con un numero ridotto di partecipanti (13 squadre), il campionato si è fermato con una giornata d'anticipo e tornerà in campo il 14 gennaio, con l'ultima giornata d'andata che decreterà il titolo simbolico di campione d'inverno.
Nell'ultima giornata disputata, andata in scena la scorsa settimana, l'Atletico sfruttando il turno di riposo dell'oramai ex capolista Marruvium ha strappato la vittoria al Canistro nel derby rovetano ed è balzato al primo posto. «La vittoria con il Canistro - ha commentato l'attaccante e capitano dell'Atletico Civitella Roveto Francesco Tolli - ha importanza doppia. La squadra, oltre ad aver dato una grande dimostrazione di forza, è riuscita a conquistare la vetta della classifica, obiettivo per il quale, insieme alla società, abbiamo lavorato sodo. Inoltre la vittoria acquista valore se si considera che il Canistro era imbattuto sul proprio terreno. Era fondamentale affrontare questa lunga pausa da capolista, visto che torneremo in campo il 14 gennaio. Ciò potrà consentirci di lavorare con tranquillità ma allo stesso tempo con maggiore determinazione e consapevolezza che la strada è ancora lunga e l'obiettivo finale lontano».
Il meccanismo, come da regolamento, prevede che la squadra classificata al primo posto del girone acquisisca il titolo sportivo per richiedere l'ammissione al campionato di Prima categoria 2018/2019. Il meccanismo dei play off (dalla seconda classificata fino alla quinta) scatterà solo se tra la seconda e la terza classificata si verificassero meno di 10 punti di distacco, altrimenti la seconda classificata conquisterebbe direttamente l'accesso in Prima categoria, senza disputare gli spareggi. Il meccanismo dei play off vedrebbe due gare (seconda contro quinta e terza contro quarta). Saranno gare uniche sul campo della migliore classificata; le vincenti disputeranno la finale sul campo sempre della migliore classificata. La vincente approderà nella categoria superiore. Altra variante: se tra seconda e quinta o tra terza e quarta ci fossero 10 punti di differenza o più, si qualificherebbero direttamente alla finale la seconda e la terza.
Riccardo Di Persio
©RIPRODUZIONE RISERVATA .