Atp Challenger, domani il via Ricca e Picchione scalpitano

Fino al 20 marzo il grande tennis internazionale farà tappa a Roseto In gara anche due atleti abruzzesi. Del Federico: «In arrivo grandi campioni»
ROSETO. Torna il grande tennis in Abruzzo. Partono da domani mattina, con la prima partita che si giocherà alle 10, i due Atp Challenger al Tennis Club di Roseto, che ospiterà l'evento fino al 20 marzo. Due settimane di tennis di grande livello in quelle che, di fatto, sono le due uniche date europee del tour. I tabelloni ufficiali saranno resi noti questo pomeriggio alle 19 e a partecipare all'evento saranno cento atleti, tra i migliori al mondo, che si sfideranno nei due tornei con formula “back to back”. «Sicuramente», spiega Luca Del Federico, promoter dell'evento, «avremo Jiry Veseli che ha battuto Djokovic a Dubai e Lukas Rosol, numero 25 al mondo». Presenti, ovviamente, anche diversi tennisti italiani in rampa di lancio. «Ci saranno», prosegue Del Federico, «Alessandro Giannessi, Stefano Travaglia e Flavio Cobolli che è un 2002 top 200 al mondo. Di giocatori ce ne sono tanti».
Nell'importante parterre di atleti, spicca anche la presenza di due giovani promesse del tennis abruzzese: il rosetano classe '95 Giorgio Ricca e l'aquilano classe '98 Andrea Picchione dell'Aquila.
Ieri mattina, intanto, si è tenuta al Tennis Club di Roseto la cerimonia di inaugurazione dei due Atp con il taglio del nastro da parte del sindaco di Roseto Mario Nugnes, del presidente del Tennis Club Roseto Luigi Bianchini e del presidente regionale del Coni Enzo Imbastaro. Presenti all'evento anche altri rappresentanti dell'amministrazione rosetana (compreso l'assessore con delega allo sport Lorena Mastrilli) e, appunto, Luca Del Federico. Tanta la soddisfazione espressa per l'evento da parte del presidente del circolo tennis rosetano Bianchini. «Ringrazio il Comune, la Regione e tutti gli enti che ci hanno dato una mano». I biglietti per seguire le partite potranno essere acquistati sul portale online CiaoTickets o presso il Bar Olimpia di Roseto. Il circolo tennis rosetano prevede una capienza di mille posti e nel corso delle due settimane sono previsti cento giocatori, cento accompagnatori e alcune migliaia tra tifosi e amici e parenti degli atleti.
Enrico Cipolletti

