Avezzano mostra i muscoli e il Campobasso si arrende

2 Novembre 2023

I biancoverdi ribaltano i molisani e centrano la prima vittoria allo stadio dei Marsi Decisivi i gol di Senesi e Forte che rispondono al vantaggio iniziale di Abonckelet

AVEZZANO2
CAMPOBASSO1
AVEZZANO (4-3-2-1): Cultraro 6; Rotondi 6,5, Ferrani 6 (31’ st Filippini 6), Pertosa 6,5, De Lorenzo 6 (48’ st Montecolle); Forte 6,5 (30’ st Angelilli 6), Verna 6,5, Marzuillo 6; Costa Ferreira 6, Senesi 7 (35’ st Bolò); Ortolini 6 (45’ st Cattaneo). A disposizione: Brusca, Pinelli, De Silvestro, De Almeida. Allenatore: Fiorillo (Ferazzoli squalificato)

CAMPOBASSO (4-4-2): Esposito 5; Bonacchi 5, Nonni 6, Gonzalez 6 (39’ st Abreu), Pontillo 6; Maldonado 6, Ricamato 6 (39’ st Rasi), Abonckelet 6,5 (16’ st Corvino 5,5), Lombari 5,5 (39’ st Tarcinale), Di Nardo 6, Mengani 5,5 (16’ st Tordella 5,5). A disposizione: Di Donato, Ioio, Ripa, Fravola. Allenatore: Pergolizzi.

Arbitro: Rinaldi di Novi Ligure
Reti: 20’ pt Abonckelet, 37’ pt Senesi, 26’ st Forte.
Note: Spettatori 1.100. Angoli: 10-5 per l’Avezzano. Ammoniti: Verna, Pertosa, Ortolini, Abonckelet, Pontillo. Rec.: 2’ pt; 8’ st
AVEZZANO
Finalmente sfatato il tabù dello stadio dei Marsi. Contro la corazzata Campobasso, l’Avezzano coglie la prima vittoria (2-1) davanti al pubblico amico e lo fa ancora una volta con un secondo tempo di assoluta qualità, nel corso del quale mette sotto i molisani che nei secondi 45’ scompaiono letteralmente dal campo. E così la brutta impressione lasciata contro il Termoli viene definitivamente cancellata. Lo squalificato Ferazzoli (in panchina Fiorillo), recupera Ortolini, ma non Roberti e neppure Golia, per cui deve ancora una volta fare i conti con il responso dei sanitari e propone Ortolini punta centrale, con Senesi e Costa Ferreira ai lati, mentre Verna gioca leggermente più arretrato a protezione della difesa. I molisani partono subito pimpanti e nei primi minuti si lasciano preferire per un paio di iniziative che portano la firma di Di Nardo (13’) e di Abonckelet (17’).
I biancoverdi faticano ad ingranare e al 20’ vanno sotto. Dalla battuta del primo angolo a favore, i rossoblù sfruttano la zampata in mischia di Abonckelet che nel mucchio tocca di quel tanto che basta per battere Cultraro. Le streghe della notte di Halloween sembrano impossessarsi ancora una volta dello stadio dei Marsi e nel cuore di larga parte della tifoseria, torna alla mente l’ultima uscita di Termoli. Ma non sarà così, e soprattutto per merito di un incontenibile Senesi, ieri di gran lunga il migliore in campo. Al 36’ Ortolini innesca il numero 10 che controlla e conclude, guadagnando l’angolo dal quale scaturirà il pareggio che lui stesso va a firmare qualche secondo più tardi, con una inzuccata precisa che si fa beffe di tutti i lunghi della retroguardia rossoblù.
Perfetto lo stacco e altrettanto imprendibile la parabola aerea che si spegne verso l’angolo più lontano. E come per incanto, sugli spalti torna la speranza, che si materializza subito a inizio di ripresa, quando l’Avezzano cancella dal rettangolo verde un Campobasso che mostra di soffrire il ritmo impresso dai padroni di casa. Al 5’ De Lorenzo propone per Senesi che da ottima posizione manca la palla del sorpasso. Lo imita al 17’ Verna, e sempre di testa, ma al 26’ per l’incerto Esposito non c’è scampo. Senesi sfonda sulla sinistra e crossa, Esposito esce male e allontana appena. Dalla parte opposta il pallone spiove nuovamente nell’area piccola dove Forte è rimasto in attesa degli sviluppi. Inzuccata precisa e stavolta i tifosi dell’Avezzano toccano il cielo con un dito.
Plinio Olivotto
©RIPRODUZIONE RISERVATA