Avezzano, un altro tassello verso la A Ok anche Paganica

13 Gennaio 2020

Il presidente Seritti: «Ora testa alla sfida con la Primavera» In C1 acuto del Pescara. Le Belve Neroverdi travolgenti

L’AQUILA. Inizia nel migliore dei modi il nuovo anno per le formazioni abruzzesi di serie B. L’Avezzano ha conquistato la nona vittoria consecutiva, con il risultato di 14-26 a Napoli con la Partenope e mantiene la vetta della classifica del girone 4, con 44 punti, insieme alla Primavera Roma.
Per i gialloneri allenati da Pierpaolo Rotilio hanno realizzato le mete Giorgio Rettagliata, trasformata da Roberto Lanciotti, Antonio Pelino, Mario Lisciani e Nicola Rettagliata (entrambe trasformate dall’estremo Lanciotti). «Una partita giocata sotto le aspettative», commenta il presidente Alessandro Seritti, «siamo scesi in campo un po’ deconcentrati, ma nonostante questo abbiamo portato a casa cinque punti, che era l'obiettivo. Complimenti ai nostri avversari, che hanno giocato un'ottima partita, impegnandoci fino alla fine. Adesso ci aspetta una settimana di preparazione alla partita contro la Primavera».
Successo con bonus anche per il Paganica di Sergio Rotellini, che allo Iovenitti ha battuto 33-13 l’ostico Benevento. Per i rossoneri hanno realizzato due mete il centro Antonello Anitori e una Federico Liberatore, Gianmarco Cialente, Gino Giordani, con tre trasformazioni di Stefano Rotellini e una di Mattia Valrappa. Con i cinque punti conquistati Paganica consolida la terza piazza, a quota 33.
«La partita è stata giocata a tratti, con poca continuità sul ritmo», afferma il tecnico dei rossoneri Rotellini, che non aveva disponibili Stefano Iezzi, Lorenzo Fiore, Lorenzo Rossi, Stefano Paolucci, Cristian Marini. «Ci può stare dopo la pausa, ma dovevamo concretizzare meglio le occasioni prodotte». Domenica sarà la giornata verità per il girone di andata, con le sfide tra le due capoliste Avezzano-Primavera e tra quinta e terza Us Roma-Paganica.
In serie C1 l’acuto è del Pescara che, nella poule 2 del Girone E, ha vinto 14-27 a San Benedetto e mette un piede in poule promozione, mentre la Polisportiva Abruzzo si è arresa 22-72 alla capolista imbattuta Fano e giocherà per la salvezza nella seconda fase. Nella poule 1 del Girone G, invece, sconfitta la Polisportiva L'Aquila 19-46 dalla cadetta della Lazio. Nel prossimo turno, ultimo della prima fase, si giocano Banca Macerata-Abruzzo e Pescara-Ur Anconitana, riposa la Polisportiva L’Aquila per il ritiro della Curiana.
Le Belve Neroverdi non potevamo inaugurare in modo migliore il nuovo anno. Le aquilane allenate da Jesse Du Toit ed Alessandro Marozzi, nella seconda giornata di ritorno nel girone 4 di serie A femminile, si sono imposte 0-107 a Frascati, con le "nuove leve" che hanno giocato con carattere e tanta voglia. Tre le marcatrici 4 mete di Marta Pace e Lucia Cammarano, tre di Lucrezia Mogetta, due di Alessandra Dell’Orso e Giorgia Novelli, una di Maria Chiara Angelini ed Elena Prosperococco con undici trasformazioni di Sara Nocelli. Domenica le Belve ospitano Torre Del Greco. Nel campionato Elite Under 18 vittoria per Avezzano: 36-12 contro Benevento; sconfitta invece la Polisportiva L’Aquila 7-38 dalla capolista Capitolina. Domenica alle 12 per la prima di ritorno in programma Avezzano-Primavera e L’Aquila-Benevento.
Tommaso Cantalini
©RIPRODUZIONE RISERVATA.