Il 34enne regista del Pescara Mirko Valdifiori, nella foto contrastato da Sacko del Cosenza

A CACCIA DI PUNTI SALVEZZA

Breda ricambia il Pescara: tocca a Nzita e Valdifiori 

Balzano dovrebbe farcela, dall’inizio anche Busellato contro la Reggiana

PESCARA . A caccia di punti salvezza. Domani a Reggio Emilia il Pescara spera di tornare al successo dopo tre turni di astinenza in cui ha collezionato due pareggi e una sconfitta. Serve uno scatto per chiudere la deludente prima parte del torneo e presentarsi alla sosta invernale in una posizione migliore. Al Mapei Stadium (ore 18) l’avversario è la Reggiana di Massimiliano Alvini, neopromossa in crisi di risultati che nelle ultime cinque partite ha conquistato un solo punto (quattro ko e un pari).
Dal campo. Roberto Breda potrà utilizzare dall’inizio Damir Ceter che, seppur non al meglio della condizione fisica, proverà a reggere il peso dell’attacco in attesa dell’arrivo di rinforzi. Al suo fianco ci sarà Cristian Galano che nelle prime quattro partite della gestione Breda si è rilanciato alla grande segnando 3 reti, ma poi si è bloccato rimanendo all’asciutto nelle successive tre gare contro Brescia, Entella e Cosenza. Il Pescara ha un disperato bisogno di gol e Galano farà di tutto per tornare a gioire. Il centrocampo sarà orfano di Fabio Maistro che dovrà scontare una giornata di squalifica e al suo posto dovrebbe essere schierato Massimiliano Busellato. Che è rientrato nel secondo tempo contro il Cosenza a distanza di quasi un mese e dopo aver saltato cinque match a causa di un infortunio muscolare. Busellato agirà in mediana accanto a Mirko Valdifiori, al rientro da titolare dopo l’esclusione iniziale nell’ultima sfida, e Ledian Memushaj che a Reggio Emilia festeggerà la sua 200ª^ presenza in maglia biancazzurra. Completeranno la mediana Raoul Bellanova a destra e Mardochee Nzita a sinistra, quest’ultimo in vantaggio su Edoardo Masciangelo. Qualche dubbio in difesa, dal momento che Antonio Balzano non ha ancora smaltito l’infortunio e ieri è rimasto a riposo precauzionale. Ci sono buone sensazioni e alla fine il 34enne di Bitonto dovrebbe farcela a riprendersi il posto nella retroguardia accanto a Rodrigo Guth e uno tra Gennaro Scognamiglio e Pawel Jaroszynski (favorito il secondo). Qualora Balzano non dovesse partire dal primo minuto, la linea a tre verrebbe composta da Guth, Scognamiglio e Jaroszynski. Assenti gli infortunati Bocchetti, Capone, Elizalde, Antei, Drudi, Del Favero e Asencio.
Qui Reggiana. Alvini ha problemi in difesa a causa delle assenze del portiere Cerofolini e del centrale Rozzio, probabile anche la defezione di Ajeti, difensore albanese corteggiato in passato dal Pescara. Out pure il playmaker Rossi. Nel 3-5-2, davanti al secondo portiere Venturi, dovrebbero giocare Gyamfi, Costa e Martinelli. A centrocampo, sulle corsie laterali Giuseppe Zampano (gemello dell’ex pescarese Francesco) e Libutti (o Lunetta), in mezzo Muratore, Varone (ex Chieti) e Radrezza, quest’ultimo pronto a scalare più avanti in posizione di trasformando il sistema di gioco in un 3-4-1-2, alle spalle delle punte Mazzocchi e Kargbo.
Giudice sportivo. Sono 8 i calciatori squalificati, tutti per un turno, dopo le partite della 16ª giornata del campionato di B. Oltre al biancazzuro Fabio Maistro e a Michele Cerofolini della Reggiana, salteranno le sfide in programma domani Andrea Ghezzi (Brescia), Luca Bittante e Angelo Corsi (Cosenza), Luca Strizzolo (Cremonese), Pietro Beruatto (Vicenza) e Fabio Lucioni (Lecce). Due giornate di stop anche al preparatore atletico della Reggiana Francesco Bonacci.

©RIPRODUZIONE RISERVATA