C’è Crescenzi sulla fascia, l’usato sicuro del boemo

Il terzino era con il tecnico nel 2017: corsa, esperienza e generosità le sue qualità Esposito (allenatore della Gelbison): «Zeman? Gli chiederò l’autografo sul libro»
PESCARA. A breve taglierà il bel traguardo delle 100 presenze con la maglia del Pescara, ora è a quota 96 e la squalifica di Tommaso Cancellotti gli spiana la strada per il ritorno tra i titolari. Oggi pomeriggio (ore 14,30) contro la Gelbison, Alessandro Crescenzi sarà una delle novità nella formazione iniziale rispetto al match di domenica scorsa con la Juve Stabia. Il terzino romano, che può agire indifferentemente sia a sinistra sia a destra, ha ritrovato Zdenek Zeman a distanza di cinque anni. Nel 2017-18, infatti, c’era anche lui nella rosa del Delfino guidata dal boemo, che poi venne esonerato a marzo 2018. In quella stagione Crescenzi collezionò 29 presenze (17 con Zeman), segnando la rete del momentaneo vantaggio degli adriatici in trasferta contro l’Ascoli, poi i marchigiani pareggiarono con Tommaso Bianchi. Quel gol resta l’unico realizzato nella sua lunga militanza con il Pescara. Crescenzi non è più giovanissimo (compirà 32 anni a settembre), ma conosce bene i concetti di gioco del boemo. Zeman gli ha chiesto il solito contributo in fase offensiva e Crescenzi metterà a disposizione dei compagni la sua carica agonistica. Alla terza avventura in biancazzurro, in cui si è tolto già parecchie soddisfazioni, il terzino ha tanta voglia di chiudere al meglio il torneo per proseguire la carriera in riva all’Adriatico.
Qui Gelbison. «Confrontarsi con una squadra blasonata e un grande allenatore come Zeman è un motivo di vanto e orgoglio per tutti noi». L’allenatore dei campani, Gianluca Esposito, spende belle parole per il boemo. «È un maestro, il bel gioco è il suo marchio di fabbrica, sono un tifoso di Zeman, ho letto anche il suo libro e gli chiederò di autografarlo. Che gara sarà? Giocheremo a viso aperto e speriamo di vincere». Esposito seguirà la gara dalla tribuna a causa della squalifica, un turno di stop anche per Gilli e Nunziante, assenti per infortunio Francofonte e Faella. Nel 3-5-2, in attacco Tumminello, ex biancazzurro, e De Sena, capocannoniere della Gelbison con 8 gol.
Giovanni Tontodonati
©RIPRODUZIONE RISERVATA.

