Calcio a 5, Mammarella capitano dell’Italia: «Un grande onore»

Il portierone dell’AcquaeSapone e della Nazionale scelto dal ct per guidare in campo gli azzurri nel pre-Europeo
PESCARA. Senza Gabriel Lima, a indossare la fascia di capitano sarà il portiere pescarese Stefano Mammarella: successe già nell'estate 2011, nella Three Nations Cup di Porec (Croazia), ma stavolta sarà diverso.
«È un grandissimo onore indossare la fascia di capitano, perché rappresentare la Nazionale italiana è una grande responsabilità, che mi prendo volentieri – spiega il numero uno dell'AcquaeSapone Emmegross, «cercherò di dare il meglio e di non far mancare il peso di Gabriel Lima, che non è con noi per queste partite».
Lima c'era ad Anversa, e fu decisivo, come Mammarella.
«Si respira ancora l'aria di quel trionfo (il titolo europeo), che ci porteremo dietro per tutta la vita. Siamo pronti a ricominciare con questa avventura che ci porterà alle qualificazioni a Euro 2016 coscienti di poter dire la nostra. I volti nuovi sono giusti per questa Nazionale: hanno tanta voglia di mettersi in mostra, e questa è una bella cosa».
Nei loro club di appartenenza, i giocatori stanno lavorando duramente per preparare il campionato di Serie A, al via sabato 27 settembre: «Non siamo al 100 per cento, ma quando indossi la maglia azzurra gli stimoli vengono da soli, le gambe vanno a mille...».
Da Anversa a Oslo, dunque, sette mesi dopo il titolo europeo conquistato in Belgio, riparte l'avventura della Nazionale italiana di futsal, che oggi e domani (con inizio alle 19 e diretta streaming, in pay per view, sulla piattaforma Tv2 Sumo) affronta la Norvegia nelle prime due amichevoli stagionali, che danno il via alla marcia di avvicinamento al Main Round di qualificazione a Euro 2016 (Serbia), in programma a marzo con un girone da quattro squadre che verrà sorteggiato il 26 settembre (l'Italia giocherà in trasferta). Gli azzurri, sotto la guida del ct Roberto Menichelli, da sabato pomeriggio sono a Oslo, e alla Apallokkahallen, struttura indoor all'interno della Apallokka Skole, istituto che ospita scuole medie e superiori, alle spalle del lago Vestletjern, preparano le due sfide.

