CALCIO DILETTANTI

Calendari di serie D, speciale di 4 pagine sul Centro in edicola

Si parte il 1° settembre con 166 squadre iscritte al campionato: 6 le squadre abruzzesi in campo, tutte nel Girone F. Subito il derby Vastese-Chieti

PESCARA. Non c’è una squadra ammazza-campionato nel girone F della serie D che ripartirà il primo settembre. Non c’è la grande favorita, come il Cesena nella passata stagione. Sembra un campionato accessibile (anche) alle sei formazioni abruzzesi ai nastri di partenza, anche se in una ipotetica griglia di partenza in pole position ci sono il Matelica, secondo nelle ultime due stagioni, e il Campobasso, ambizioso con Mirko Cudini in panchina e Stefano De Angelis in cabina di regia, entrambi ex SN Notaresco. Poi, ci sono Recanatese, Pineto e Atletico Terme Fiuggi. Subito il derby Vastese Chieti.

Il dipartimento interregionale della Lega nazionale dilettanti ha ufficializzato i calendari della nuova stagione di Serie D, che quest’anno si presenta nel format a 166 squadre divise in nove gironi (B e C a 20, tutti gli altri a 18). Si parte l’1 settembre, alle ore 15, con la prima giornata per arrivare il 3 maggio all’ultima di campionato. Il girone d’andata terminerà il 22 dicembre 2019, mentre quello di ritorno scatterà il 5 gennaio 2020. Oltre alla sosta per le festività natalizie, la serie D si fermerà anche il 15 marzo prossimo per gli impegni della Rappresentativa di mister Giannichedda alla Viareggio Cup. Previsti cinque turni infrasettimanali: 11 settembre, 30 ottobre, 15 gennaio e 4 marzo per i soli gironi B e C, mentre il 9 aprile saranno tutti a scendere in campo nel turno pre-pasquale. Per quanto riguarda gli orari, le partite si giocheranno inizialmente alle ore 15. Dal 27 ottobre inizieranno alle 14.30, per poi tornare alle 15 dal 29 marzo 2019. Dal 10 maggio, quando inizierà la post-season, si passerà alle 16.