Castelnuovo si rinforza con Alonzi e Sparvoli

Serie D. Chieti, c’è la firma del terzino Gai. Eccellenza, il Lanciano prende gli argentini Mazieres e Claro
È il Castelnuovo a prendersi la scena nell’ultimo giorno di mercato. I neroverdi piazzano un doppio colpo prendendo il 29enne bomber Luca Sparvoli e il portiere Francesco Alonzi, classe 2000. Il primo arriva dall’Eccellenza dove è stato protagonista con lo Spoltore fino a dicembre per poi passare all’Aquila dove la sua avventura è durata solo pochi mesi. Sparvoli ha segnato 17 gol in campionato e torna in serie D a distanza di parecchi anni. L’attaccante ieri ha svolto il primo allenamento con i nuovi compagni ed è a disposizione per il derby di domenica a Vasto. Il Castelnuovo ha preso anche il portiere Alonzi, 22 anni da compiere a marzo, che arriva dal Latina dove lo scorso anno è stato protagonista della vittoria dei play off di serie D. I nerazzurri sono stati poi ripescati in serie C, ma quest’anno Alonzi ha trovato poco spazio. Ora cercherà di rilanciarsi in Abruzzo dove ha già vestito le maglie di Chieti, Vastese e Avezzano. Nessun colpo per il Pineto. La trattativa per portare l’esterno Manuel Manari del Fiuggi in biancazzurro non si è concretizzata. L’ultimo arrivo è stato quello dell’attaccante Santiago Minella dalla Recanatese che si sta già allenando con la squadra ed è a disposizione per la partita di domenica con l’Aurora Alto Casertano. Ora la società cercherà qualche profilo, soprattutto a centrocampo, tra gli svincolati. Oggi, intanto, alle 13, nella sala stampa dello stadio Mariani-Pavone, verrà presentato il nuovo allenatore Daniele Amaolo che ha preso il posto dell’esonerato Marco Pomante. La Vastese, dopo Panaioli, saluta anche l’attaccante Loris Barbetta che ha firmato con il Borgosesia. Il Chieti ha tesserato il terzino Federico Gai, classe 2003, cresciuto nella Primavera della Reggiana.
In Eccellenza, nessuna operazione in entrata per L’Aquila che però potrebbe prendere nei prossimi giorni un fuoriquota dal mercato degli svincolati. Due rinforzi, invece, per il Lanciano che ha preso il centravanti argentino Matias Mazieres, classe 2003, alto 190 centimetri, proveniente dalla Bovalinese (Eccellenza calabra) e cresciuto nel settore giovanile del Tigre. È stato tesserato anche il trequartista argentino Francisco Tadeo Claro che arriva dai campionati dilettantistici della Sardegna. In uscita, salutano Lanciano i centrocampisti Alessandro Cardone, ceduto alla Bacigalupo Vasto Marina, Loris Crudo e l’attaccante Bruno Fonseca che torna all’Atessa Mario Tano. Il Penne ha ufficializzato il ritorno dal Sora del centravanti Andrea Testi, 25 anni, già in biancorosso nella stagione 2019-2020 quando ha segnato tre gol in 10 presenze. Tre rinforzi per il Capistrello che ha definito gli ingaggi dell’attaccante Federico Visconti, 23 anni, scuola Perugia, prelevato dal Città di Paliano (Eccellenza laziale), e dei fuoriquota Riccardo Tullio (2003, dal Sora) e Karim Sucapane (2006).
In Promozione, rinforzo in avanti per l’Ovidiana Sulmona che ha tesserato il 36enne centravanti spagnolo Chico Diaz, che vanta 114 gol e 111 assist in 328 partite giocate tra serie B e C in Spagna e ha giocato nelle ultime stagioni a Gibilterra e nel Lebrijana. La Santegidiese corre ai ripari dopo l’infortunio di Chiacchiarelli e preleva l’esterno offensivo Daniele Esposito, ex Rosetana. In giallorosso torna anche il bomber Alessio Rosa. Il trequartista Gigi Potacqui è il nuovo rinforzo del Fontanelle, mentre il Montorio 88 si assicura le prestazioni dell’esperto centrocampista Alessandro Mauti.
Giammarco Giardini
©RIPRODUZIONE RISERVATA

