Chelsea in bianco, Diego Costa è un caso

Bale e Cristiano Ronaldo firmano il riscatto del Real Madrid nella Liga
LONDRA. Mourinho non sa più vincere, ma in compenso continua a litigare. E’ finita senza reti il derby londinese di White Hart Lane fra Tottenham e Chelsea. Uno 0-0 che serve poco a entrambe. In compenso nervi tesi tra il tecnico portoghese e Diego Costa. «Se avesse voluto colpirmi, non lo avrebbe fatto con una pettorina. Ho un buon rapporto con lui, nessun problema». Josè Mourinho si affretta a spegnere l’incendio. Diego Costa è rimasto in panchina a White Hart Lane, e visto il mancato impiego dopo che era stato mandato a scaldarsi, si è tolto la pettorina gettandola in direzione del tecnico prima di riaccomodarsi al suo posto. «Penso che Diego sia un privilegiato perché è stato l’ultimo ad andare in panchina», commenta ancora lo Special One. «Prima di lui era toccato a Terry, Ivanovic, Cahill, Fabregas, Pedro, Hazard, Oscar, tutti. Abbiamo pensato che la strategia migliore era un’altra e siamo felici delle nostre scelte».
Negli altri posticipi della Premier, vittoria casalinga per il Liverpool, pari in trasferta per l’Arsenal. I Reds ad Anfield superano lo Swansea 1-0: decisivo il gol di Milner al 62’ dal dischetto. Klopp continua la risalita e sale così al sesto posto con 23 punti. Frenano invece i Gunners, che pareggiano a Norwich 1-1: a Ozil risponde Grabban; ora sono quarti con 27 punti.
Questa la classifica dopo la 14ª giornata: Manchester City e Leicester 29 punti; Manchester United 28; Arsenal 27; Tottenham 25; Liverpool 23; Crystal Palace, West Ham 22; Everton 21; Southampton 20; Watford, Stoke City 19; West Bromwich 18; Chelsea 15; Swansea 14; Norwich 13; Sunderland 12; Bournemouth, Newcastle 10; Aston Villa 5.
La Liga. Pronto riscatto del Real Madrid che dopo la “scoppola” nel Clasico una settimana fa torna alla vittoria nella 13ª giornata di Liga, battendo 2-0 in trasferta i baschi dell'Eibar. I gol di Bale (43' pt) e Ronaldo (82' su rigore). Con questi tre punti la squadra di Benitez sale a 27 punti, 6 in meno della capolista Barçellona (33 punti) e 2 in meno dei cugini dell'Atletico (29).
Bundesliga. Due pareggi chiudono la 14ª giornata della Bundesliga: niente reti in Augsburg-Wolfsburg (i Lupi in 10 nel finale per l’espulsione di Dante), finisce 1-1 invece Bayer Leverkusen-Schalke. Questa la classifica dopo la 14ª giornata: Bayern Monaco 40 punti; Borussia Dtm 32; Wolfsburg 25; Hertha Berlino, Borussia Moenchengladbach 23; Amburgo, Bayer Leverkusen, Schalke 21; Mainz, Colonia 20; Ingolstadt 19; Darmstadt 15; Hannover, Eintracht Francoforte 14; Werder Brema 13; Augsburg, Stoccarda 10; Hoffenheim 9.

