Chiellini e una Juve record «Gruppo di grande valore»

5 Febbraio 2016

Il difensore in dubbio per Frosinone. Caceres sarà operato, stagione finita «Peccato per il rosso a Zaza: è testone e permaloso, sa bene di aver sbagliato»

TORINO. «Quello che conta è essere davanti a fine campionato, esserlo ora conta veramente zero»: parola di Giorgio Chiellini, uno che di Juventus e di scudetti se ne intende. Inevitabili le domande sulla partita poco brillante messa in mostra dalla Juventus contro il Genoa. «Arrivavamo da due ottime prestazioni, contro l'Inter e contro il Chievo, inconsciamente sembrava tutto più semplice. Invece un ottimo Genoa ci ha messo in difficoltà nella costruzione del gioco, abbiamo creato poco. Ma nonostante ciò siamo riusciti a vincere».

«Inoltre - ha aggiunto - non ha aiutato il clima dello stadio: nei primi 10 minuti di gioco sembrava di essere a teatro per il tanto silenzio sugli spalti». L'importante però per la Juventus era vincere, per Chiellini questa è la nota positiva. Quella negativa, invece, l'espulsione di Zaza. «Ho un ottimo rapporto con Simone, e lui sa benissimo aver sbagliato. Ha il difetto di essere testone e permaloso. Ma ti ascolta e migliora. Deve imparare a gestire alcuni momenti della sua partita».

Non conta la striscia di 13 vittorie consecutive, conta vincere e basta. «Sicuramente questo gruppo ha grande valore tecnico - ha detto il difensore - ma la base dei successi è la società, è quello che si tramanda, e cioè cosa vuol dire giocare nella Juventus. Chi vive questo ambiente credo che poi lo riconosca. Noi preferiamo vincere con tanti punti di vantaggio e con qualche giornata di anticipo se possiamo. Ma l'importante è vincere, punto. Non ci teniamo ad arrivare all’ultima giornata». Ora la Juventus è attesa dal Frosinone. E ha l'infermeria in allarme. Oltre alle assenze forzate dello stesso Chiellini («valuteremo alla vigilia se posso giocare»), di Asamoah, Khedira, Mandzukic, Evra e Sturaro, la Juve non potrà più contare per quest'anno su Martin Caceres: gli esami hanno confermato per lui la lesione al tendine d'Achille destro. Tempi di recupero tra i 6 e gli 8 mesi. Stagione finita. «La partita con il Frosinone è ad alto rischio, dobbiamo stare ancora più attenti del solito».