Chieti e Avezzano ripartono, ecco i primi rinforzi

10 Marzo 2021

Eccellenza, oggi atteso l’ok della Lnd sul format. Verna, Donatangelo, Spadafora e Rodia in neroverde

CHIETI. Oggi il consiglio direttivo della Lnd si riunirà a Roma per decidere le modalità della ripartenza del campionato di Eccellenza. Alcune regioni hanno alzato bandiera bianca: in Basilicata, Friuli Venezia Giulia e Umbria il campionato non ripartirà. In quasi tutti i comitati, il numero di squadre si è dimezzato perché gli effetti della pandemia hanno costretto la maggior parte delle società a scegliere di non proseguire la stagione. In Abruzzo sono sette su 20 le squadre che hanno deciso di riprendere a giocare: Avezzano, Capistrello, Chieti, Delfino Flacco, Lanciano, L’Aquila e Rc Angolana. Alla luce di questi numeri, il presidente del comitato regionale, Ezio Memmo, presenterà al consiglio di oggi il nuovo format del campionato: un mini torneo con sette squadre, con classifica azzerata, gare di andata e ritorno senza play off e retrocessioni, dove la prima classificata sarà promossa in D.
Ora serve il via libera della Lnd a questa nuova formula. Dopodiché, sabato è previsto un incontro tra il comitato regionale e le sette società per approfondire il protocollo sanitario da adottare, che sarà lo stesso della serie D, e già dalla prossima settimana potranno riprendere gli allenamenti collettivi e potrebbe essere reso noto il calendario. L’idea del comitato regionale è far partire il campionato sabato 3 aprile (oppure l’11). La stagione va chiusa entro il 30 giugno.
Il mercato. In attesa dell’esito del consiglio direttivo di oggi, le sette società hanno già riacceso i motori e si sono fiondate sul mercato per rinforzarsi. Il Chieti è la più attiva. I neroverdi stanno definendo gli ingaggi del centrocampista Cristiano Verna dal Sambuceto, del regista Marco Donatangelo dal Penne e degli attaccanti Mattia Rodia dal Nereto (si tratta di un ritorno) e Manuel Spadafora dai Nerostellati. A un passo anche il ritorno di Manfredo Pietrantonio, terzino sinistro classe 1998, ora allo Spoltore, e già a Chieti in serie D nella stagione 2015-2016.
L’Avezzano risponde con gli ingaggi del centrocampista argentino Renzo Funes dall’Amatrice e con i ritorni del mediano Umberto Sassarini e del portiere Michael Di Girolamo. Sfumato Tabacco, i marsicani sono a un passo dal difensore Amedeo Di Pietrantonio dei Nerostellati. Dal Pucetta arrivano in prestito l’attaccante Alberto Di Virgilio e il portiere del 2001 Marcello Dell’Unto.
Serie D. Domenica il campionato osserverà un turno di riposo. Oggi e nel week end sono previsti diversi recuperi, ma il calendario ha già subìto variazioni. Rinviata al 17 marzo Porto Sant’Elpidio-Agnonese per casi di positività al Covid tra i marchigiani, oggi si giocherà solo Rieti-Montegiorgio. Sabato sono in programma i recuperi Vastogirardi-Tolentino e Matese-Giulianova, mentre le gare di domenica potrebbero subire nuovi rinvii. Porto Sant’Elpidio-Montegiorgio è già stata rinviata e rischia di saltare anche Agnonese-Pineto. I biancazzurri, fermi dal 3 febbraio per Covid, hanno ancora cinque giocatori positivi. Oggi si attende l’esito degli ultimi tamponi per valutare se ci sono le condizioni per tornare in campo. Gli altri due recuperi di domenica sono Castelfidardo-Atletico Terme Fiuggi e Campobasso-Recanatese.
©RIPRODUZIONE RISERVATA