Chieti, la salvezza non passa solo per il campo
La dirigenza al lavoro per allargare la base societaria: il nuovo assetto nella prossima settimana
CHIETI. Lavori in corso attorno alla Chieti Basket per assicurare il prosieguo del campionato ad una squadra che, in maniera forse anche inattesa, considerando le difficoltà estive, sta mettendo assieme una serie di risultati (cinque vittorie consecutive della quali tre in trasferta) portandosi, in classifica, alle spalle del gruppo di compagini costruite per tentare il salto di categoria nel campionato di serie B di pallacanestro.
Decisamente diversi gli obiettivi della formazione teatina che mira alla salvezza, magari evitando i rischi dei play-out.
Obiettivo, al tirar delle somme, legato alla conquista del quindicesimo posto al termine della stagione regolare, previsto per domenica 27 aprile, ma insidiato dalla difficile situazione economica della società.
Ormai da diversi giorni, tra varie dichiarazioni di intenti, si susseguono voci relative all’ingresso di nuovi soci e di apporti economici in grado di poter adempiere a varie scadenze tra lodi con giocatori, rate federali più che mai incalzanti, pagamento degli stipendi ed altre varie incombenze. Al momento, come conferma il dirigente Filippo D’Ottavio, c’è un gruppo di imprenditori locali, tra i quali Paolo De Cesare e Ivan Pantalone, impegnato in questi giorni per assicurare continuità al sodalizio biancorosso. Un gruppo che sembra sia destinato ad allargarsi e, a tal proposito, la prossima settimana dovrebbe essere convocata una conferenza stampa per la presentazione del nuovo assetto dirigenziale e dei nomi degli sponsor destinati ad accompagnare il cammino di una squadra che ormai viene considerata, da diversi addetti ai lavori, come autentica rivelazione del campionato di serie B nazionale. Una formazione giovane e sicuramente ben motivata che piace parecchio e alla quale i tifosi si stanno comunque affezionando sempre più. Dando nel frattempo uno sguardo alle statistiche relative al rendimento dei singoli giocatori, c’è il giovane play Costantino Bechi che viaggia alla media di 17,1 punti partita accompagnati da 5 assist, seguito dall’ala centro Thomas Van Ounsem, 14,8 punti e 8,4 rimbalzi.
Ma è davvero tutta la squadra che è stata in grado di esibire, di gara in gara, prestazioni al di sopra delle righe da parte dell’intero organico. Un organico che, come sottolinea spesso coach Lardo, ha notevoli margini di crescita e che ha ora finalmente a disposizione una intera settimana da dedicare agli allenamenti in vista delle sette partite che separano dal giro di boa del campionato. Si comincia domenica a Ravenna, poi doppio impegno tra le mura amiche con Caserta e Virtus Roma, la trasferta di Rieti, di nuovo in casa con San Severo, il derby esterno di Roseto e, infine, l’ultima sfida del girone di andata con la Fabo Herons Montecatini di scena al PalaTricalle domenica 5 gennaio.
Latina cambia. La Benacquista Latina Basket ha chiamato Alberto Martelossi in panchina.
Giuseppe Rendine
©RIPRODUZIONE RISERVATA.