Choc per il mondo del basket: Polonara della Virtus ha una leucemia mieloide, iniziate le terapie

Il campione della Nazionale, cresciuto nella Teramo Basket con cui ha esordito in Seria A nel 2009, è ricoverato al Sant’Orsola. L’annuncio dato dal club felsineo: “Foza Aki, ti aspettiamo”. Ecco che cos’è la malattia
Era uscito di scena nei playoff dopo gara 2 di semifinale contro Milano. Ufficialmente per una mononucleosi. Ma, dopo vari accertamenti, oggi è arrivata l'ufficialità: Achille Polonara, 33enne ala grande della Virtus Bologna pallacanestro e della Nazionale, e con un passato nella Teramo Basket con cui ha esordito in Serie A, ha una leucemia mieloide ed è ricoverato al Sant'Orsola Malpighi di Bologna, dove ha già iniziato le terapie specifiche. Lo ha reso noto la società bianconera. La notizia gela Bologna alla vigilia di gara 3 della finale scudetto, che la Virtus conduce 2-0 contro Brescia, dopo che nei giorni scorsi l'americano Will Clyburn, a sua volta fuori dalle rotazioni per infortunio, era stato fotografato a bordo campo con la maglia del compagno di squadra.
Nelle ultime settimane Achille Polonara, è stato sottoposto a ulteriori indagini mediche specialistiche "a seguito delle quali è stata formulata la diagnosi di leucemia mieloide". Il club bolognese scrive: "Tutta la famiglia di Virtus Segafredo Bologna è vicina ad Achille ed ai suoi affetti ed augura al ragazzo una prona guarigione. Forza Achi siamo tutti con te, ti aspettiamo!", aggiunge.
CHE COS’E’ – La leucemia mieloide, malattia che è stata diagnosticata al giocatore della Virtus Bologna e della Nazionale di Basket Achille Polonara, è un tipo di tumore del sangue che colpisce le cellule mieloidi, ovvero quelle che si trovano nel midollo osseo e si trasformano in globuli rossi, globuli bianchi e piastrine. La diagnosi precoce e la terapia tempestiva sono importantissime per affrontare questo tumore del sangue. Esistono due forme principali di leucemia mieloide: la forma acuta e quella cronica. La prima è una malattia a rapida evoluzione, che colpisce maggiormente le persone più giovani e che richiede un trattamento immediato e aggressivo. Si sviluppa rapidamente e provoca un accumulo di cellule immature nel sangue e nel midollo osseo, impedendo la formazione normale di globuli bianchi, globuli rossi e piastrine.
IN PASSATO – In passato gli era stato diagnosticato un tumore ai testicoli, scoperto grazie a un controllo antidoping sostenuto dopo la finale di Supercoppa a Brescia, che il giocatore era riuscito a superare con una operazione tornando anche a giocare con tanto di fascia di capitano nel febbraio 2024 contro l'Ungheria e un ritorno alla normalità interrotto ora bruscamente da questa diagnosi. Polonara è sposato con Erika e ha due figli, Vitoria e Achille Jr.