Conte agguanta il pari nel finale, rissa con Tuchel 

Calcio estero. Finisce 2-2 tra Chelsea e Tottenham. In Spagna esordio vincente del Valencia di Gattuso

LONDRA. Spettacolo, gol e rissa finale tra Antonio Conte e l’allenatore tedesco Thomas Tuchel a Stanford Bridge, nell’atteso derby di Londra fra Chelsea e Tottenham. Finisce 2-2 con gli Spurs che, dopo essere stati sotto per due volte, acciuffano il pareggio al 96’ grazie ad Harry Kane. I Blues erano andati in vantaggio con l’ex napoletano Koulibaly (19’ pt), ma sono stati raggiunti da Hojbjerg (23’ st), sono tornati a condurre con Reece James (32' st), quindi beffati sugli sviluppi di un angolo dal centravanti della Nazionale inglese. Molto contestato il gol del momentaneo pareggio degli Spurs, per un intervento in tackle al limite dell’ex juventino Bentancur su Havertz. L’arbitro Anthony Taylor ha deciso di assegnare la marcatura e, poco prima, Conte è quasi venuto a contatto con Tuchel. I due si sono ritrovati faccia a faccia dopo il fischio finale, si sono stretti la mano, ma evidentemente uno dei due ha esagerato e alla fine sono stati divisi dai giocatori. Entrambi sono stati espulsi. «Magari la prossima volta ognuno di noi se ne sta nella sua panchina e non ci stringiamo la mano», dice con un sorriso Antonio Conte. La versione del tecnico del Chelsea parla di animi accesi, «come un confronto tra due giocatori che in campo si scontrano. Per me non è un grande problema, quello che è successo fa parte del gioco, del calcio di Premier League. Non ho ancora parlato con Antonio, ma sono sicuro che non ha niente contro di me, come io non ho niente contro di lui. Qui a Stamford Bridge le due panchine sono così vicine che è quasi normale succedano queste cose. Mi sono divertito, penso anche lui». Il Chelsea in classifica sale a 4 punti, gli stessi del Tottenham. Oggi alle 21 Liverpool-Crystal Palace chiuderà il programma della Premier.
LIGA SPAGNOLA. Inizia nel migliore dei modi l’avventura nella Liga spagnola di Gennaro Gattuso, che con il suo Valencia ha sconfitto di misura il Girona (1-0) sul prato amico del Mestalla nella prima giornata di campionato. Soffre ma vince 2-1 il Real Madrid di Carlo Ancelotti sul campo dell’Almeria. Per i blancos, campioni d’Europa in carica, decisive le reti di Vazquez e Alaba.
BUNDESLIGA. Il Bayern Monaco batte 2-0 il Wolfsburg nel un match valido per la seconda giornata di Bundesliga. Decidono le reti di Musiala e Muller, rispettivamente al 33’ e al 44’ del primo tempo. Bavaresi a punteggio pieno.