Darmian, gol da bomber L’Inter vola in semifinale

1 Febbraio 2023

La squadra di Inzaghi batte l’Atalanta e sfiderà la vincente di Juve-Lazio di domani Oggi sono in programma Fiorentina-Torino (alle 18) e Roma-Cremonese (alle 21)

INTER1
ATALANTA0

INTER (3-5-2): Onana 6; Darmian 7.5, De Vrij 6, Acerbi 7; Dumfries 5.5 (32’ st D’Ambrosio sv), Barella 6.5, Calhanoglu 6.5 (26’ st Asllani 6), Mkhitaryan 6, Gosens 6 (26’ st Dimarco 6); Lukaku 5.5 (26’ st Dzeko 6), Martinez 7 (40’ st Correa sv). A disp: Cordaz, Gagliardini, Bellanova, Bastoni. Allenatore: Inzaghi.

ATALANTA (3-4-1-2): Musso 6; Toloi 5.5, Djimsiti 6, Scalvini 6 (27’ st Soppy 6); Hateboer 5.5 (22’ st Ederson 5.5), De Roon 5.5, Koopmeiners 5.5, Maehle 5; Pasalic 5.5 (10’ st Lookman 6), Boga 6.5 (22’ st Muriel 5), Zapata 5 (10’ st Hojlund 5.5). A disp: Sportiello, Rossi, Okoli, Ruggeri, Vorlicky, Demiral.
Allenatore: Gasperini.

Arbitro: Chiffi di Padova.
Rete: 12’ st Darmian.
Note: campo in brutte condizioni. Ammoniti Gosens, Martinez, Soppy, Correa, Onana. Angoli 6-3. Spettatori 49.515.
MILANO. Il caso Skriniar non distrae l'Inter, che batte l'Atalanta e vola in semifinale di Coppa Italia dove affronterà la vincente di Juve-Lazio di domani. A decidere la sfida contro i bergamaschi è una rete di Darmian, scelto da Inzaghi come sostituto del difensore slovacco, lasciato in tribuna.
L'ex Samp saluterà a giugno in direzione Paris Saint-Germain, che fino all'ultimo hanno provato a convincere l'Inter a cedere subito il giocatore: tentativo fallito, con Skriniar che quindi concluderà la stagione a Milano. «Ha fatto una scelta che rientra nei suoi diritti e noi abbiamo il dovere di rispettarla. Ma è un professionista e lo dimostrerà», il commento dell'ad Giuseppe Marotta a Mediaset prima della sfida contro l'Atalanta. Una gara in cui l'Inter ha dimostrato di essere pronta per il derby contro il Milan di domenica sera. I nerazzurri partono bene, costringendo da subito l'Atalanta a difendersi con una pressione altissima fin dai primi minuti. I nerazzurri protestano poi per un tocco di mano di Toloi in area dopo un rimpallo, tocco su cui tuttavia sia Chiffi che il Var lasciano correre. La migliore occasione arriva a pochi minuti dall'intervallo, quando Calhanoglu centra il palo con un mancino dalla distanza a Musso battuto. Ma l'Atalanta, sorniona, è comunque pericolosa, con Zapata che spreca di testa da solo davanti a Onana. A inizio ripresa ci prova subito l'ex Gosens, impreciso dal limite. Dall'altra parte è invece Maehle a non concretizzare la palla giusto per il vantaggio, non approfittando di una uscita a vuoto di Onana e calciando alto da dentro l'area. L'Inter alza la pressione e ci pensa il solito tuttofare Darmian, che si veste da Lautaro e con un chirurgico sinistro porta avanti i nerazzurri, concludendo una veloce azione in verticale.
Le altre sfide. Oggi altre due le partite di quarti di finale: alle 18, al Franchi, Fiorentina-Torino. Alle 21 c’è invece Roma-Cremonese con i lombardi che hanno eliminato il Napoli al Maradona nel turno precedente. Conclude questo programma di quarti di finale un altro big-match, quello tra Juventus e Lazio allo Stadium domani alle 21.
Angelo Cardonna