De Laurentiis secondo e campione regionale

Sant’Onofrio di Campli: titolo al romagnolo Lenti, il giovane di Altino (Vini Fantini) non delude le attese
CAMPLI. Vittoria al romagnolo Luca Lenti, maglia di campione regionale abruzzese a Giuseppe De Laurentiis, 17enne di Selva di Altino. Sono stati questi i verdetti del 10° “Trofeo industria, commercio e artigianato”, gara della categoria Juniores che si è svolta ieri a Sant’Onofrio di Campli. La corsa si è decisa nel finale, quando sull’ultimo passaggio sul muro di Molviano il 18enne Luca Lenti, corridore di San Giovanni in Marignano (Rimini) ha trovato il colpo di pedale giusto per staccare gli altri e arrivare a braccia alzate sul traguardo. Al secondo posto, con un ritardo di 30 secondi, si è piazzato Giuseppe De Laurentiis, portacolori della Vini Fantini Sportur-Free Bike, che ha così conquistato il titolo di campione regionale abruzzese.
Sono stati 100 i ciclisti che hanno preso il via alla manifestazione organizzata dal Pedale Santegidiese-Team Stipa e dal Fonte Collina Cycling Team con il patrocinio del comune di Campli e della Pro Loco di Sant’Onofrio. La gara, intitolata per il secondo anno di fila alla memoria di Luigi Pizzuti, ha richiamato i migliori atleti Juniores del Centro-sud.
I partecipanti hanno affrontato un percorso di 102 chilometri piuttosto impegnativo: a caratterizzare la gara c’erano infatti una serie di circuiti che si intersecavano tra di loro e che si sono sviluppati tra le località di Floriano, Villa Ricci e Fondovalle Salinello (nel primo anello di 12 chilometri), bivio Cesenà, Villa Camera e Villa Penna (nel secondo anello da ripetere 6 volte) e, infine, con gli strappi di Marrocchi (400 metri all’8%) e Molviano (200 metri con punte del 13%) a rendere più duri gli ultimi due giri prima del traguardo.
Lenti, portacolori della Sidermec-fratelli Vitali, ha dimostrato nel finale di avere la condizione necessaria per trovare l’allungo decisivo sul resto del gruppo, staccando di pochi secondi De Laurentiis e il perugino Tommaso Bazzica. Alle spalle di De Laurentiis non ci sono stati altri abruzzesi nelle prime dieci posizioni della classifica dell’ordine d'arrivo. La Sidermec-fratelli Vitali, vincitrice con Lenti, ha visto anche il piazzamento di Gozzi (quarto) e Aluigi (decimo). A tagliare il traguardo sono stati in 52 mentre i ritiri sono stati 48.
Soddisfatti per la riuscita della manifestazione gli organizzatori del Pedale Santegidiese-Team Stipa e del Fonte Collina Cycling Team. Il “Trofeo industria, commercio e artigianato”, giunto alla decima edizione, ha confermato di essere un evento sempre più importante nel panorama nazionale delle gare Juniores.
Ordine d’arrivo. 1) Luca Lenti (Scd Sidermec-fratelli Vitali) in 2h40'00'' alla media di 38,250 km/h; 2) Giuseppe De Laurentiis (Vini Fantini Sportur-Free Bike) a 30''; 3) Tommaso Bazzica (Uc Foligno) st; 4) Tommaso Gozzi (Scd Sidermec-fratelli Vitali) a 40''; 5) Mattia Casadei (Asd Team Alice Bike-Myglass) st; 6) Patrick Casadio (Asd Team Alice Bike-Myglass) st; 7) Roberto Marcheggiani (Asd Acqua & Sapone Team Mocaiana) st; 8) Massimiliano Appodia (Max Riding Team) st; 9) Federico Quattrini (Asd Team Ciclistico Campocavallo) st; 10) Vittorio Aluigi (Scd Sidermec-fratelli Vitali) st.
Gaetano Lombardino
©RIPRODUZIONE RISERVATA .

