De Marcellis: Csi, grandi progetti in Abruzzo

Il presidente regionale e i dirigenti territoriali parlano del 2018 e delle iniziative per l’anno che verrà
TERAMO. La fine dell’anno è sempre un periodo di bilanci e lo è anche per il Csi, l’ente di promozione sportiva presente in regione con 237 associazioni sportive e quasi 15.000 tesserati. Utile a tracciare una sommatoria di numeri ed emozioni è il parere di alcuni presidenti rappresentanti dell’ente arancio-blu.
Fernando Cianci Presidente del Csi Lanciano-Ortona: «Il bilancio del nostro comitato CSI per il 2018 è positivo. Durante tutto l'anno abbiamo organizzato diverse iniziative e diversi tornei ricreativi che hanno tenuto impegnati i nostri associati. Nello scorso mese di maggio è terminato il campionato di calcio a 11, mentre da pochi mesi sono partiti i tornei di calcio a 5 per quanto riguarda le categorie under 10, 12 e 14. A Vasto inoltre è in corso un torneo di calciotto. Nei primi giorni di gennaio 2019 partirà il campionato di pallavolo mista, che arricchirà e completerà la nostra proposta sportiva».
Giuseppe Bocchino del Csi Pescara: «Il 2018 è stato un anno da ricordare in cui, a mio avviso, si sono registrati ulteriori passi concreti nella strutturazione e nel rilancio del comitato pescarese. A cominciare dall’apertura della nuova sede in via Chieti n. 42 che è diventato un punto di riferimento per le società. Inoltre la presidenza nazionale ci ha assegnato un promotore sportivo, una nuova figura, identificata nel dottore in Scienze Motorie Stefano Pascale che è dedicata a tempo pieno alle attività sportive».
Simona Ferrante vicepresidente Csi Teramo: «Il 2018 del Csi Teramo è stato particolarmente ricco di eventi ed iniziative e non potrebbe essere altrimenti vista la ricorrenza dei nostri 10 anni di dirigenza alla guida del comitato. Il Csi ha organizzato nell’anno più di 30 campionati e tornei nelle discipline degli sport di squadra e individuali, per le categorie Open (adulti) e per i più piccoli fino a coinvolgere l’infanzia con specifiche attività ludico-motorie. Il fitto percorso formativo ci ha permesso di produrre nel 2018 corsi per arbitri, allenatori e animatori che hanno interessato tanti elementi. La novità formativa è stata il corso di aggiornamento per insegnanti della scuola che abbiamo promosso sulle Dolomiti bellunesi. Questa estate abbiamo anche supportato numerose associazioni affiliate al CSI impegnate nell’animazione del territorio attraverso l’organizzazione di tornei, feste sportive e non. La sede di via Nicola Palma, 34 è il fulcro dell’attività provinciale, luogo di ritrovo per le riunioni e le occasioni formative, nonché sito in cui viene rilasciata una continua consulenza per gli aspetti associativi, normativi, giuridico-sportivi, assicurativi, ecc. segno della quotidiana vicinanza del Csi al mondo dello sport di base. Abbiamo cercato di prestare attenzione alla solidarietà, ad esempio, in occasione de “Il Natale degli Sportivi”, sia alla cena dei dirigenti che al Christmas Show con i ragazzi abbiamo raccolto fondi per organizzazioni benefiche».
Angelo De Marcellis presidente regionale Csi Abruzzo guarda al 2019 con nuovo slancio: «Il nuovo anno ci riserverà conferme e novità soprattutto in merito alle discipline individuali per le quali il comitato regionale promuove gare che danno l’accesso alla fase nazionale. La ginnastica ritmica sarà suddivisa in due parti: il tradizionale percorso che prevede la disputa del campionato regionale e del trofeo CSI, che sarà gestito dalla nuova responsabile di disciplina Monia Marcattili (ginnasticaritmica@csiabruzzo.it), ha in programma una riunione giovedì alle 18 nella sede del Csi Teramo alla quale sono invitate tutte le società interessate. La riunione della ginnastica artistica è prevista sempre nella sede Csi di Teramo sabato 12 gennaio alle 17, la responsabile Sara Di Mattia illustrerà i programmi. La nuova veste del ciclismo Csi, presentata qualche settimana fa, sta riscuotendo interesse. Proprio ieri sera si è svolta la riunione tra noi Enti del Coordinamento per la nomina del responsabile della gestione della seconda serie. Con il responsabile Enzo Santarelli stiamo pianificando un campionato regionale di sci alpino per la fine di gennaio. Lanceremo, a brevissimo, una novità nel panorama Csi quella del pattinaggio artistico a rotelle. Mentre per il periodo estivo puntiamo ad ospitare in Abruzzo, per la prima volta, le finali nazionali di alcune discipline sportive portando grossi flussi turistici nella nostra regione».

